L’ordine di Malta in Calabria e la commenda di San Giovanni Gerosolimitano di Cosenza (secc. XII-XVI)

Il Sovrano Militare Ordine di Malta ha avuto nei secoli medievali un ruolo di grande interesse non solo in ambito strettamente religioso, ma anche politico ed economico, esercitato anche grazie all’ingente patrimonio, la cui conoscenza nel particolare è dunque di fondamentale importanza. Il saggio ricostruisce, alla luce delle più recenti ricerche e di documentazione inedita, vicende e ruolo dell’Ordine religioso nel territorio e nella società calabrese, dalle prime attestazioni alla metà del Cinquecento, per poi soffermarsi su una particolare chiesa e commenda, San Giovanni Gerosolimitano di Cosenza, il cui patrimonio ricadeva nel territorio di molti centri dell’attuale provincia di Cosenza.

15,00

COD: 9788881017072 Categorie: ,
Anno di pubblicazione

2010

Numero pagine

112

ISBN

978-88-8101-707-2

Formato

Cartaceo

Autore

Salerno Mariarosaria

Recensioni

Non ci sono recensioni

Scrivi una recensione a: “L’ordine di Malta in Calabria e la commenda di San Giovanni Gerosolimitano di Cosenza (secc. XII-XVI)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Editorial Review

[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]