Analisi del latte umano in relazione alla dieta mediterranea: un focus sulla provincia di Cosenza

La dieta mediterranea rappresenta un modello nutrizionale ispirato alle tradizioni alimentari dei paesi del bacino mediterraneo. È costituita da alimenti che si bilanciano in modo perfetto, assicurando un equilibrato apporto di tutti i princìpi nutritivi. Si identifica come uno dei sistemi dietetici più sani, che, abbracciato lungo tutto l’arco di una vita, ma in modo particolare durante la gravidanza e l’allattamento, assicura sia alla madre che al nascituro una protezione a 360 gradi nei confronti di: diabete gestazionale, ipertensione (gestosi), deficit di vitamine, in particolare B9, indispensabile al feto per prevenire la spina bifida. La qualità (e non la quantità) del latte umano è strettamente correlata alla dieta materna, per cui seguire un regime alimentare corretto significa fornire al neonato un’alimentazione sana e nutriente. I dati emersi da una preliminare analisi di latte materno nella provincia di Cosenza, ha messo in evidenza come l’apporto proteico di questo fluido biologico cambia, ponendo l’accento e mettendo in discussione il comportamento alimentare delle madri che in linea teorica avrebbero seguito una dieta mediterranea. Il 18% dei campioni analizzati presenta una concentrazione proteica bassa, questo è relazionato al basso consumo di fonte proteiche e all’alto consumo invece di pane e pasta; il 23%, presenta un quantitativo proteico totale normale, associato ad una dieta mediterranea equilibrata, mentre il 59% mostra una concentrazione più alta, da attribuire probabilmente al maggiore consumo di carni e quindi imputato all’abbandono del modello nutrizionale mediterraneo. Non sono stati rilevati invece variazioni significative sul contenuto lipidico e sulla concentrazione di lattosio dei campioni analizzati. Nelle parole di Feuerbach “Noi siamo quello che mangiamo”, c’è tutta l’essenza dell’importanza di seguire un’alimentazione corretta sin dai primi giorni della nostra esistenza.

13,00

COD: 9788881018598Categorie: ,

8

Anno di pubblicazione

2012

ISBN

978-88-8101-859-8

Numero Pagine

56

Collana

Thesaurus – Nutrizione e Salute

Autore

Cannataro Roberto,

Cione Erika,

Cordò Anna,

Longo Anna,

Perri Mariarita

Collane

Thesaurus

Recensioni

Non ci sono recensioni

Scrivi una recensione a: “Analisi del latte umano in relazione alla dieta mediterranea: un focus sulla provincia di Cosenza”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Editorial Review

[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]