Biografia

Author Picture

Cione Erika

Nata a Cosenza il 31 marzo 1974 ha conseguito la Laurea in Farmacia (V.O.) presso l’Università della Calabria nell’Anno Accademico 97/98, discutendo una tesi in Biochimica. Iscritta alla Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica nel settembre 2000 in qualità di Visiting Researcher presso il Department of Biochemistry, Biophysics and Molecular Biology (direttore Dr J.A. Olson), Iowa State University, USA ha iniziato i suoi studi sulla biochimica della vitamina A. Nel 2004 consegue il titolo di Specialista in “Patologia Clinica” presso l’Università della Calabria e nel 2005 diventa Ricercatore Universitario in Biochimica presso la Facoltà di Farmacia. Negli anni 2005/2006 ha proseguito la sua attività scientifica di ricerca all’estero come Assistant Specialist presso il Department of Nutritional Science and Toxicology (Direttore prof. J.L. Napoli), University of California – Berkeley (UCB) USA, esperienza che nel novembre 2007 la porta ad ottenere come Coordinatore Scientifico un Tirocinio di Ricerca sovvenzionato dalla Regione Calabria nell’ambito del POR CALABRIA 2000-2006 - Misura 3.7 Grant for exchange student. Accanto alla sua passione per la ricerca coltiva palesemente l’amore per i cani… Dadi fa parte della sua vita dal 2007. Nell’ottobre 2008 si reca come Visiting Researcher presso il Department of Chemistry at the University of Konstanz, Germania e come nell’ambito del programma Socrates exchange teaching program presso la Jagellonian University a Cracovia, Polonia.
Dal 2009 è Membro dell’Editorial Board dell’American Journal of Pathology.
Nel 2010 diventa mamma di uno splendido bambino Daniele e alla fine del 2011 diventa nuovamente mamma di Davide.
Assieme a Daniele nel 2010 partecipa al progetto socrates exchange teaching program con l’ IGBMC-France Strasbourg University dove inizia una attiva collaborazione nell’ambito del ruolo dei recettori nucleari per l’acido retinoico nelle cellule beta pancreatiche. Nel 2011 è Visiting Professor presso il Department of Pharmaceutical Sciences University of Maryland, Baltimore (MD) USA e presso la Thomas Jefferson University Philadelphia-USA. Il 2011 la vede anche Responsabile Scientifico del POR Calabria FSE 2007/2013 “Obiettivo Operativo M2 Sostenere la realizzazione di percorsi individuali di alta formazione per giovani laureati e ricercatori presso organismi di riconosciuto prestigio nazionale e internazionale” e nel 2012 ottiene supporto economico dalla Eli Lilly Italia s.p.a. per un assegno di Ricerca.
Attualmente ricopre il ruolo di Ricercatore Universitario Confermato di Biochimica presso il Dipartimento Farmaco-Biologico, Università della Calabria.