Empatia della comunicazione non verbale
L’empatia è quel particolare “senso” della comunicazione, paragonabile all’olfatto, che ci consente di leggere i sentimenti e le emozioni altrui.
La comunicazione rappresenta un canale privilegiato e imprescindibile all’interno delle relazioni umane.
Continuamente, infatti, ogni individuo compie dei gesti, ha dei comportamenti o esegue delle azioni che, in maniera più o meno cosciente, esprimono un significato e trasmettono informazioni ben precise, come lo stato d’animo, i gusti personali, i valori o la cultura d’appartenenza.
Il presente saggio approfondisce, tramite un’analisi estremamente puntuale, l’argomento dell’empatia e delle sue principali funzioni nell’ambito della comunicazione, in particolar modo di quella non verbale.
L’autore avvalora inoltre le sue tesi servendosi di studi condotti da specialisti del settore e giovandosi dell’apporto di altre discipline, come l’antropologia e la medicina.
Con un linguaggio specifico, ma nello stesso tempo di facile approccio anche per il lettore inesperto, approfondisce e mette a confronto attraverso un’analisi molto acuta due tipi di empatia: quella cognitiva e quella emotiva.
Anno di pubblicazione | 2017 |
---|---|
Numero pagine | 132 |
ISBN | 978-88-6822-613-8 |
ISBN ebook | 978-88-6822-619-0 |
Formato | Cartaceo, eBook (epub) |
Autore |
Micheletti Lorenzo |
Editorial Review
[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]
Recensioni
Non ci sono recensioni