Anno di pubblicazione | 2023 |
---|---|
PAGINE | 48 |
ISBN | 979-12-205-0239-9 |
Formato | Cartaceo |
Autore |
Salvaggio Mirella |
Studi pirandelliani 18
PRESENTAZIONE DEL TEATRO CAOS-COSMO-PAN DIVINO-ARCANO-ETERNO PERFETTO-FINITO-CIRCOLARE IL VUOTO FANTASMA TRA L’INFINITO DIVENIRE-APPARIRE (se vi pare) DEI CORPI-FANTASMI-ATTORI DI LUCE E L’ESSERE-NON ESSERE (Così è) DEI NUMERI-SPIRITI-PERSONAGGI DI BUIO GLI ANGELI-GIGANTI ANTENATI GRECI DEL GIGANTE PURANGHELLOS (messaggero dell’amore-fuoco-zolfo omerico) L’AULETA TROVATORE ROSARIO-ROMANO DELL’ALBAURORAROSA-ARMONIA-ANIMA-ARIA PITAGORICA (Itaca) LA CATASTROFE DELLA NAVE (Lettera-Giornata Una-Croce e Trireme-Rábdos) DEL SIGNORE-NATALE-ATLANTE (Omeros-Remos)
Io vi presento l’antico e moderno TEATRO DRAMMATICO, l’omerico-pirandelliano Teatro Umoristico, l’eterno Teatro Caos-Cosmo-Pan: la lontana pitagorica ARMONIA (Muraglia-Fortezza)-ANIMA (speranza-sofia)-ARIA APERTA (musica-tragedia del treno pindarico)-ALBAURORAROSA (vita-primavera-resurrezione-ritorno-pasqua-passione-pathos-pietà-sentimento del contrario-patente dello Spirito-Vento Solare Zefiro-Zero, l’Amico-Filosofo Rosario-Romano della Rosa, l’Auriga Delfico Nessuno-Esseneto-Nesso-Nocio-Nofrio in carrozza-giornata del Taumaturgo-Sole Achille-Calcante-Calogero-Ercole-Eracle Salvatore), il TRONO DIPINTO della LUNAROSA-DOPPIA (Ninfarosa Calipso-Hypsas-Psiche-Nausica-Afrodite), la DRAMMATURGA-MAESTRA-MUSA-ATTRICE CARATTERISTA (Atena Palla-Pandora-Mela-Noce-Giocasta-Gioconda dalle mani incrociate nell’armonia-mano di Leonardo-Newton), la MASCHERA (Medusa-Saffo Trivia = Tre Marie-Moire-Cariti-Grazie-Graie-Gorgoni-Zingarelle Cantanti-Ballerine di Tomasi di Lampedusa) FUNEBRE-CARNEVALESCA-TROVADORICA-VUOTA-BAROCCA CONDUTTRICE (Hodighitria-Itria), la MADONNA ANTONELLIANA dalla mano levata, il velo-sguardo abbassato sulla Lettera-Giornata Una-Natalizia-Catartica (Iliade della tragedia-armonia-catarsi-siesta-dimenticanza-pianto = scudo-arco-croce dello Spirito-Personaggio Nessuno-Odisseo-Mida-Dima) e Trinacria-Pasquale-Catastrofica (Odissea della catastrofe-corsa-memoria-risata = lancia-remo-rábdos-rabbia-ira dello Spirito-Personaggio Nessuno-Odisseo-Mida-Dima) del TAUMATURGO-SOLE (Calogero-Carlo-Lollò) UOMO-SPIRITO-OMBRA (Auleta Trovatore) DIO-PENSIERO-SOGNO-GIORNO-GIGANTE-KOUROS-FIORE-SIGNORE (Drammaturgo-Mimo-Mummia-Bara-Baracca-Bacheca-Cassetta-Caverna-Giara-Valigia-Arca-Barca-Navicella-Faselo-Guscio di Noce = Conte (Crise-Cristo) di Luna (Criseide-Cristaredda) = Signore della Nave) UNO-LUSTRALE-ACRONE (Figlio-Giglio-Diodoro-Lorenzo) e TRINO-FISICO-CRONO (Cosimo): «… la barchetta della mia finzione poté alla fine filare al largo e issar la vela della fantasia…» (Pirandello, “Pascal”). Io vi presento il TEATRO (tragedia-catarsi-armonia-anima-aria aperta-albaurorarosa-catastrofe-picàta-Pitica-Itaca-isola-corona-anello-orchestra del teatro greco all’aperto) d’ARTE (Mimesi-Armonia-Muraglia-Anima-Manna-Mano-Firma-Leggenda-Legge-Religione-Fede-Patto d’Amore-Anello tra il Grande Me-Dio-Pensiero- Sogno Eterno e il piccolo me-uomo mortale) di PIRANDELLO-OMERO, lo sconosciuto Artista Auleta Trovatore LI-O-LA’: il POETA (Padre-Uomo Uno del passato di Lì), il PERSONAGGIO (Spirito-Virtù Nessuno-O del futuro del cielo) e il REGISTA (Figlio-Tela-Vesta-Vestia-Bestia Centomila del presente di Là): «Oh paesello mio addormentato, che scompiglio dimani, alla notizia della mia resurrezione!… enorme, omerica risata…» (Pirandello, “Pascal”). Io vi presento lo SPIRITO FEDONE («Fede» scriveva Maestro Alberto Fiorentino «è sustanzia di cose da sperare, e argomento e pruova di non appariscenti.» (Nota di don Eligio Pellegrinotto.)…) del DRAMMATURGO-MAESTRO PIRANDELLO-OMERO, L’ARTISTA (Scrittore-Incisore Architetto Pittore Musicista Scultore) AULETA TROVATORE (Mida) della Tragedia-Armonia-Anello (del Magnifico Colosso Telemaco-Macco-Bacco-Pandoro Lindo-Candido-Vergilio-Falaride, il Fantasma svegliato dall’Albaurorarosa-Armonia-Mano-Anello dello Spirito-Vento Ecnomo Nessuno-Nonò-Nonno-Ombra del Taumaturgo-Sole Calogero d’Akragas-Panopoli-Trapani): «… il nonno m’aveva regalato quell’anellino a Firenze, uscendo dalla Galleria degli Uffizi… Ecco spiegato il mistero!…» (Pirandello, “Pascal”). Nella mia Presentazione lo Spirito-Fedone svela la FEDE-PATTO tra l’UOMO (Poeta-Personaggio Uno-Nessuno) e il DIO (Dramma-Regista Centomila). L’Autrice
Editorial Review
[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]
Recensioni
Non ci sono recensioni