Senza ombre di cerimonie

Sull’ospitalità nei Diari di viaggio in Calabria di Edward Lear. Con un divertissement culinario di Caterina Ceraudo

 

Di Edward Lear si rico“rdano soprattutto i Limericks, uno dei capisaldi della letteratura umoristica. Ma egli è noto anche per i deliziosi Journals of a landscape painter in southern Calabria, stesi nel 1847 durante un avventuroso viaggio a piedi nelle province più meridionali dell’Italia e poi pubblicati nel 1852. Partendo da episodi evocati nell’opera, Raffaele Gaetano ricostruisce con preziosa nitidezza l’esperienza di Lear in Calabria ospite di dimore signorili e locande fatiscenti.
Emerge un’umanità ora solare e accogliente ora recalcitrante e irta di pregiudizi. Un divertissement culinario di Caterina Ceraudo ispirato alle pietanze consumate da Lear impreziosisce il libro, senz’altro uno dei più originali mai dedicati al grande paesaggista e poeta inglese.

 

15,00

COD: 9788868228880 Categorie: , ,
Anno di pubblicazione

2020

Numero pagine

112

ISBN

978-88-6822-888-0

Autore

Gaetano Raffaele

Collane

All'insegna del gatto Foss

Recensioni

Non ci sono recensioni

Scrivi una recensione a: “Senza ombre di cerimonie”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Editorial Review

[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]