Schegge d’Italia

Risorgimento e Etnie

Le minoranze etno-linguistiche storiche hanno assunto un ruolo  sempre più importante alla luce di nuove ricerche basate su chiavi di lettura che toccano elementi di natura bibliografica, aspetti di ordine storico, modelli antropologici e, chiaramente, linguistici.
All’interno di un tale contesto il legame tra le minoranze storiche (o presenze minoritarie in Italia) e i risvolti storiografici è un punto di riferimento che ci permette, come in altre occasioni, di comprendere la capacità che hanno i territori di salvaguardare un patrimonio che rientra in una proposta di maggiore conoscenza dell’humus abitativo e dei luoghi che rappresentano non soltanto un immaginario, ma si aprono a prospettive di sviluppo grazie al rapporto tra culture, bene culturale, attività e promozione.
Dal punto di vista istituzionale, come Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore, siamo in una fase di ricerca, intrapresa da alcuni anni, in cui la storia delle presenze minoritarie in Italia è una dimensione che completa la storia nazionale di un popolo grazie a due pilastri etici: l’identità e la civiltà.
Lo studio Schegge d’Italia. Risorgimento ed Etnie si inserisce in un quadro di ragionamento che pone all’attenzione le sottolineature menzionate.
Il dibattito e i nuovi processi dialettici sul piano storico, che hanno riguardato e riguardano sia il Risorgimento nella sua complessità sia le problematiche afferenti alle fasi pre e post Unità d’Italia, sono elementi che hanno aperto un raccordo tra bene culturale e minoranze etno-linguistiche.

Maurizio Fallace
Direttore Generale per le Biblioteche,
gli Istituti culturali e il Diritto d’autore

12,00

COD: 9788881018093Categorie: ,
Anno di pubblicazione

2012

ISBN

978-88-8101-809-3

Numero Pagine

104

Autore

Bruni Micol,

Bruni Pierfranco

Recensioni

Non ci sono recensioni

Scrivi una recensione a: “Schegge d’Italia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Editorial Review

[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]