10 x 1000 dieci racconti per un millennio

[wc-ps]


Dieci racconti : i disegni ne interpretano il significato e le storie e si narrano vicendevolmente in un progetto singolare a “due mani”, quelle dell’autrice e quelle sincere e fantasiose dei giovani disegnatori.

12,00

35 – La tutela delle identità religiose nel sistema sportivo. Problematiche giuridiche

[wc-ps]

 

L’analisi del pluralismo religioso nel mondo dello sport, attraverso il richiamo alle differenti fattispecie in cui lo stesso si manifesta, consente di enucleare due ordini di considerazioni generali. In primo luogo, è possibile asserire che lo sport viene vissuto, oltre che come mezzo educativo e di formazione dell’individuo, anche quale strumento attraverso cui testimoniare il credo religioso di appartenenza. Se improntato ai principi di lealtà, di non discriminazione e di non violenza, lo sport concorre alla piena affermazione e crescita dell’identità personale. D’altra parte, le religioni, attraverso il dialogo e la condivisione del linguaggio universale dello sport, appaiono favorire un senso comune di appartenenza e di partecipazione per l’affermarsi di uno sport che sia occasione per avviare quei processi di cambiamento essenziali ai fini della costruzione di una società effettivamente inclusiva In second’ordine si può constatare come la tendenziale ‘neutralità’ del sistema sportivo rispetto al fenomeno religioso possa implicare spesso la mancata predisposizione di clausole contrattuali, statutarie o regolamentari che tengano adeguatamente conto dell’identità specifica dell’atleta. Non meno problematica si prospetta la tutela giurisdizionale dei diritti e delle libertà fondamentali dell’atleta. La complessa articolazione del sistema di giustizia sportiva, infatti, appare lasciare irrisolte le questioni di tutela dell’identità religiosa dell’atleta. Di non facile soluzione si prospetta, pertanto, l’individuazione di adeguate risposte alle diverse istanze identitarie. Per quanto lungo ed incerto, tuttavia, tale percorso di ricerca appare necessario al fine di assicurare una effettiva tutela delle diversità nello sport. L’autonomia normativa e giurisdizionale dell’ordinamento sportivo, infatti, non può non rapportarsi con l’esigenza tanto di tutelare le identità specifiche degli atleti quanto di non ignorare le religioni professate o di privilegiarne una a scapito delle altre. Soltanto in questa direzione, può essere assicurata una partecipazione allo sport che consenta all’“atleta-fedele” di esprimere o meno la propria appartenenza religiosa senza che tale scelta possa ledere l’adesione al sistema sportivo ovvero implicare compressioni della libertà religiosa.

9,9920,00
ebook - cartaceo

39 – L’Hindu Joint Family e l’Ordinamento italiano

[wc-ps]

L’Hindu Joint Family e l’Hindu Joint Property sono istituti antichissimi della tradizione giuridico religiosa indù, che esistono ancora oggi e costituiscono elementi importanti della società indiana. Sebbene essi appaiano difformi dagli istituti del diritto di famiglia italiano, questo studio, fondato sul metodo di ricerca offerto dal diritto interculturale, rivela che alcune loro caratteristiche, come per esempio la gestione comune dei beni in proprietà collettiva da parte di tutti i membri della famiglia, sono in realtà tratti identificativi di alcuni istituti del nostro ordinamento.

9,9918,00
ebook - cartaceo

Abbonamento Giornale di Storia Contemporanea

[wc-ps]

Rivista semestrale


ebook - cartaceo
ebook - cartaceo

Abbonamento Qualeducazione

[wc-ps]

Abbonamento quadrimestrale

 


ebook - cartaceo
ebook - cartaceo

Analisi del latte umano in relazione alla dieta mediterranea: un focus sulla provincia di Cosenza

[wc-ps]

La dieta mediterranea rappresenta un modello nutrizionale ispirato alle tradizioni alimentari dei paesi del bacino mediterraneo. È costituita da alimenti che si bilanciano in modo perfetto, assicurando un equilibrato apporto di tutti i princìpi nutritivi. Si identifica come uno dei sistemi dietetici più sani, che, abbracciato lungo tutto l’arco di una vita, ma in modo particolare durante la gravidanza e l’allattamento, assicura sia alla madre che al nascituro una protezione a 360 gradi nei confronti di: diabete gestazionale, ipertensione (gestosi), deficit di vitamine, in particolare B9, indispensabile al feto per prevenire la spina bifida. La qualità (e non la quantità) del latte umano è strettamente correlata alla dieta materna, per cui seguire un regime alimentare corretto significa fornire al neonato un’alimentazione sana e nutriente. I dati emersi da una preliminare analisi di latte materno nella provincia di Cosenza, ha messo in evidenza come l’apporto proteico di questo fluido biologico cambia, ponendo l’accento e mettendo in discussione il comportamento alimentare delle madri che in linea teorica avrebbero seguito una dieta mediterranea. Il 18% dei campioni analizzati presenta una concentrazione proteica bassa, questo è relazionato al basso consumo di fonte proteiche e all’alto consumo invece di pane e pasta; il 23%, presenta un quantitativo proteico totale normale, associato ad una dieta mediterranea equilibrata, mentre il 59% mostra una concentrazione più alta, da attribuire probabilmente al maggiore consumo di carni e quindi imputato all’abbandono del modello nutrizionale mediterraneo. Non sono stati rilevati invece variazioni significative sul contenuto lipidico e sulla concentrazione di lattosio dei campioni analizzati. Nelle parole di Feuerbach “Noi siamo quello che mangiamo”, c’è tutta l’essenza dell’importanza di seguire un’alimentazione corretta sin dai primi giorni della nostra esistenza.

13,00
Segnaposto

C’è posto anche per te

[wc-ps]

Il viaggio della memoria, trascina tutti i vagoni pieni di sensazioni, costumi, usanze, sentimenti. Un treno che viene da lontano, senza mai uscire dai binari. Prima che la locomotiva si rifiuti di trascinare i vagoni, ai giovani voglio raccomandare di non disperdere il contenuto e li invito alla manutenzione dei binari, per evitare di deragliare e tutto abbandonare. Vorrei che tutti questi scritti fossero un messaggio di buon auspicio per i giovani, oggi insoddisfatti, spesso amorfi, i quali guardando al passato, possano capire quanto tutto era sudato per potere vivere ed andare avanti onestamente.

 

20,00

Cicerone e l’elogio retorico

[wc-ps]

La trattazione del genere epidittico nell’ambito della teoria retorica di Cicerone costituisce l’oggetto di questo studio: un’indagine che si basa specialmente sulla lettura del De oratore, il grande dialogo che delinea i tratti essenziali di quell’idea di oratoria ‘perfetta’ alla cui costruzione l’Arpinate attese senza sosta nella sua attività di intellettuale “militante” protagonista di uno dei periodi più vivaci e drammatici della storia di Roma. Le osservazioni del De oratore sul terzo dei generi retorici in cui la tradizione greca divideva i tipi di orazione, il discorso di lode e di biasimo, meno articolate di quelle dedicate all’eloquenza che “milita” nel foro e nell’assemblea politica, si inquadrano con coerenza nella teoria del discorso ciceroniana. Facendo leva su una concezione “totalizzante” del sapere retorico e sulla rivalutazione dell’oratoria per il suo ruolo di cruciale protagonismo nella vita della res publica, Cicerone riesce a tracciare il profilo dell’oratore ideale senza rinunciare al patrimonio di competenze teoriche (i loci communes, gli status, la definizione di quaestio finita / infinita) che avevano configurato, fin dalla sua nascita “greca”, la pratica del discorso pubblico come disciplina fortemente tecnica.

15,00

Cinema, pensiero, vita

[wc-ps]

24 conversazioni apparse su Fata Morgana con grandi figure della contemporaneità, studiosi e artisti che parlano del cinema facendone un luogo del pensiero e una forma di vita. Un viaggio in cui il cinema e l’immagine, più di ogni altra forma d’arte, si riscoprono indissolubilmente legati alla complessità del nostro presente. Per la prima volta riunite e tradotte in inglese in un’unica pubblicazione, queste conversazioni offrono al lettore una costellazione unica di autori e temi per pensare il cinema a partire dal nostro presente e viceversa.

12,9925,00
ebook - cartaceo

Cinema, thought, life

[wc-ps]

24 conversations originally published by Fata Morgana with important scholars and artists who have intended cinema as a place of thought and a form of life. A unique constellation of authors and themes in which cinema and the image, more than any other art form, are inextricably intertwined with the complexity of the contemporary. Edited and translated into English for the first time, these conversations offer to the reader a unique constellation of authors and themes, which leads one to reconsider cinema starting from our present and vice versa.

 

24 conversazioni apparse su Fata Morgana con grandi figure della contemporaneità, studiosi e artisti che parlano del cinema facendone un luogo del pensiero e una forma di vita. Un viaggio in cui il cinema e l’immagine, più di ogni altra forma d’arte, si riscoprono indissolubilmente legati alla complessità del nostro presente. Per la prima volta riunite e tradotte in inglese in un’unica pubblicazione, queste conversazioni offrono al lettore una costellazione unica di autori e temi per pensare il cinema a partire dal nostro presente e viceversa.

12,9925,00
ebook - cartaceo
Segnaposto

Corpo e potere nell’ideologia ‘ndranghetista

[wc-ps]

Questo lavoro intende analizzare – da una prospettiva filosofico-educativa di matrice freireana e utilizzando i concetti chiave di Foucault sul rapporto corpo-potere – la complessa fenomenologia del potere ’ndranghetista, enucleando e fissando le categorie ordinatrici del suo disegno ideologico, la cui autentica cifra espressiva risiede nel manifestarsi quale linguaggio (e retaggio) del vecchio potere sovrano che sceglie il corpo come registro simbolico e codice d’azione su cui rendere pubblico il proprio desiderio di dominazione sociale. Il corpo, con le sue ferite, reca i segni dei vissuti umani e ne consente di interpretare il senso e il significato sociale. Le mafie, e soprattutto la ’ndrangheta, esplicano la loro fenomenologia di potere proprio nel governo del corpo, costruendo uno schema di dominio totalizzante: espropriare la corporeità è frantumare l’identità umana, impossessarsi di essa, strozzando la sua possibilità di espressione storica e distruggendone ogni traccia ontologico-sociale.

Seconda edizione

4,9915,00
ebook - cartaceo
Segnaposto

Corpo e potere nell’ideologia ‘ndranghetista Seconda edizione

[wc-ps]

Questo lavoro intende analizzare – da una prospettiva filosofico-educativa di matrice freireana e utilizzando i concetti chiave di Foucault sul rapporto corpo-potere – la complessa fenomenologia del potere ’ndranghetista, enucleando e fissando le categorie ordinatrici del suo disegno ideologico, la cui autentica cifra espressiva risiede nel manifestarsi quale linguaggio (e retaggio) del vecchio potere sovrano che sceglie il corpo come registro simbolico e codice d’azione su cui rendere pubblico il proprio desiderio di dominazione sociale. Il corpo, con le sue ferite, reca i segni dei vissuti umani e ne consente di interpretare il senso e il significato sociale. Le mafie, e soprattutto la ’ndrangheta, esplicano la loro fenomenologia di potere proprio nel governo del corpo, costruendo uno schema di dominio totalizzante: espropriare la corporeità è frantumare l’identità umana, impossessarsi di essa, strozzando la sua possibilità di espressione storica e distruggendone ogni traccia ontologico-sociale.

Seconda edizione

4,9915,00
ebook - cartaceo
Segnaposto

Didattica e Didattiche disciplinari – Quaderni di didattica 10

[wc-ps]

La Collana “Didattica e Didattiche disciplinari” Ha il seguente obiettivo: trasferire nella “pratica didattica della scuola secondaria i principali risultati della ricerca scientifica in tema di: – formazione iniziale e/o in servizio degli insegnanti; – didattica generale; – didattiche disciplinari; – contenuti curriculari innovativi disciplinari/metodologici; – nuove direttive legislative/organizzative/gestionali. Si rivolge a: – Operatori scolastici, in particolare: – dirigenti; – insegnanti; – personale tecnico-amministrativo; – neo laureati e docenti in formazione; – ricercatori nei temi di cui sopra. Ha periodicità semestrale, salvo numeri speciali, anche, monotematici. Gli autori possono sottoporre contributi per la pubblicazione, alla direzione scientifica che li sottoporrà a referaggio.

15,00
Segnaposto

Didattica e Didattiche disciplinari – Quaderni di didattica 5

[wc-ps]

La Collana “Didattica e Didattiche disciplinari” Ha il seguente obiettivo: trasferire nella “pratica didattica della scuola secondaria i principali risultati della ricerca scientifica in tema di: – formazione iniziale e/o in servizio degli insegnanti; – didattica generale; – didattiche disciplinari; – contenuti curriculari innovativi disciplinari/metodologici; – nuove direttive legislative/organizzative/gestionali. Si rivolge a: – Operatori scolastici, in particolare: – dirigenti; – insegnanti; – personale tecnico-amministrativo; – neo laureati e docenti in formazione; – ricercatori nei temi di cui sopra. Ha periodicità semestrale, salvo numeri speciali, anche, monotematici. Gli autori possono sottoporre contributi per la pubblicazione, alla direzione scientifica che li sottoporrà a referaggio.

15,00

Diritto e Religioni. Abbonamento

[wc-ps]

Abbonamento annuo 2 numeri:
per l’Italia, € 75,00
per l’estero, € 120,00
un fascicolo costa € 40,00
i fascicoli delle annate arretrate costano € 50,00

Gli abbonamenti decorrono dal gennaio di ciascun anno. Chi si abbona durante l’anno riceve i numeri arretrati. Gli abbonamenti non disdetti entro il 31 dicembre si intendono rinnovati per l’anno successivo. Decorso tale termine, si spediscono solo contro rimessa dell’importo.
Per cambio di indirizzo allegare alla comunicazione la targhetta-indirizzo dell’ultimo numero ricevuto.
Tutti i diritti di riproduzione e traduzione sono riservati.
La collaborazione è aperta a tutti gli studiosi, ma la Direzione si riserva a suo insindacabile giudizio la pubblicazione degli articoli inviati.
Gli autori degli articoli ammessi alla pubblicazione, non avranno diritto a compenso per la collaborazione. Possono ordinare estratti a pagamento.
Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non saranno restituiti.
Per ulteriori informazioni si consulti il link: https://dirittoereligioni-it.webnode.it/
Autorizzazione presso il Tribunale di Cosenza.
Iscrizione R.O.C. N. 316 del 29/08/01
ISSN 1970-5301

50,0075,00
ebook - cartaceo

Diritto e Religioni. Anno II n. 1-2007

[wc-ps]

Presentazione 9

Parte I

Antropologia culturale
Paolo Di Marzio
Giustizia fondamento della democrazia 13

Diritto Canonico
Francesco Mennillo
Problematiche circa la perizia realizzata sugli atti di causa 24
Piero Pellegrino
La capacità di intendere e di volere nel nuovo Codice
giovanneo-paolino (can. 1095, 1-2) 56
Marcello Salemme
Il raggiungimento della certezza morale nel matrimonio canonico 96

Diritti confessionali
Valentina Modesti
Religioni e religiosità in Kenya 115
Pasquale Colella
Diritto canonico e shari’a: analogie e differenze 133

Diritto ecclesiastico
Claudia Ciotola
Note in tema di individuazione dei ministri di culto 142
Marco Canonico
Tutela penale del sentimento religioso ed attuazione normativa
della Costituzione dopo oltre mezzo secolo 196
Giovanna Cerreto
Affidamento condiviso: restano lacune nella tutela della prole 225
Faustino De Gregorio
Diritti fondamentali dell’uomo e libertà religiosa alle soglie
del terzo millennio 238
Giuseppe Leziroli
La confessione della laicità 251
Stefano Testa Bappenheim
Favor familiae nella normativa scolastica tedesca, fra Kopftuch
Glaubensfreiheit, Grundgesetz e Neutralität 260
Fabio Vecchi
Un trentennio di rapporti dell’Episcopato emiliano con le
istituzioni civili locali: critica e dialogo dentro ed oltre
gli Accordi di revisione del 1984 286
Alessia Vitalone
Il Pontefice sovrano dello Stato della Città del Vaticano 312

Storia delle istituzioni religiose
Francesco Zanchini di Castiglionchio
Rinnovamento teologico e “aggiornamento” conciliare
(1959-1973). Parabola di una discontinuità cattolica 342
Grzegorz J. Kaczyn´ski
Movimenti religiosi e costruzione della società civile.
Il caso del Congo (Kinshasa) 404

Storia delle istituzioni religiose
Saverio Di Bella
Robespierre fa ancora paura? 460
Mario Tedeschi
La fine del potere temporale nella pubblicistica francese
(1859-1861) 497

Argomenti, dibattiti, cronache
Giuseppe Leziroli
Il Concordato è incostituzionale? 534
Maria Pagano
Il divieto di indossare il foulard islamico:
due sentenze a confronto 540
Giuseppe Casuscelli
“A Chiare lettere”. Stato, Chiese e pluralismo confessionale 553

Parte II

Giurisprudenza e legislazione amministrativa
– Presentazione 559
– Consiglio di Stato, Sez. V, 13 dicembre 2005, n. 7078 560
Giuliana Schiano
– Edifici di culto e legislazione urbanistica 561
– Consiglio di Stato, Sez. VI, 13 febbraio 2006, n. 556 570
Carmela Elefante
– La croce come simbolo dello Stato e del nuovo
concetto di laicità 572
– Consiglio di Stato, Sez. VI, 27 settembre 2006, n. 5558 586

Giurisprudenza e legislazione canonica
– Presentazione 590
– Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese, 12 dicembre 2000 591
– Tribunale Apostolico della Rota Romana, 25 giugno 2003 599
– Tribunale Apostolico della Rota Romana, 11 maggio 2005 603

Giurisprudenza e legislazione civile
– Corte di Cassazione, Sez. civ. I, 11 novembre 2005, n. 21865 611
– Corte di Appello Messina, 17 novembre 2005, n. 523 614

Giurisprudenza e legislazione costituzionale
– Corte Costituzionale, 5 luglio 2006, n. 297 616

Giurisprudenza e legislazione internazionale
– Corte Europea dei diritti dell’uomo – Ulke c. Turquie
24 aprile 2006 – n. 39437/98 [estratto] 619
– Corte Europea dei diritti dell’uomo, Aydin Tatlav c. Turquie,
2 maggio 2006 [estratto] 619
– Corte Europea dei diritti dell’uomo, Agga c. Greece (nn. 3-4)
13 luglio 2006 [estratto] 620
– Consiglio d’Europa, Decisione 18 maggio 2006, Promozione
e promozione della diversità delle espressioni culturali [estratto] 620
– Consiglio d’Europa, Risoluzione 28 giugno 2006, Freedom of
expression and respect for religious beliefs [estratto] 621
– Parlamento europeo, Risoluzione 24 ottobre 2006,
Immigrazione, ruolo e posizione delle donne immigrate
nell’Unione Europea [estratto] 621
– Kossovo, Law No. 02/L-31, On Freedom of Religion in Kosovo,
13 July 2006 622

Giurisprudenza e legislazione penale
– Presentazione 626
– Legge 9 gennaio 2006, n. 7, Disposizioni concernenti
la prevenzione e il diritto delle pratiche di mutilazione
genitale femminile 627
– Corte di Cassazione, Sez. pen. II, 19 luglio 2006, n. 24994 631
– Corte di Cassazione, Sezione pen. VI, 3 agosto 2006, n. 27613 635

Giurisprudenza e legislazione tributaria
– Decreto legge 4 luglio 2006, n. 223 (con nota di rinvio) 637
– Corte di Cassazione, Sez. V, 13 gennaio 2006, n. 381 638
Antonio Guarino
– La Cassazione risuscita l’Invim (e la paga solo la Chiesa cattolica!) 643

Diritto ecclesiastico e professioni legali
Antonio Fuccillo
– Diritto ecclesiastico e professioni legali. Il nuovo regolamento
delle Scuole di Notariato 646
– Regolamento delle scuole di notariato 649

Parte III

Letture
– O. Fumagalli Carulli, A Cesare ciò che è di Cesare,
a Dio ciò che è di Dio. Laicità dello Stato e libertà della Chiesa
(Mario Tedeschi) 661

Recensioni
– P.A. Bonnet, Le presunzioni legali del consenso matrimoniale
canonico in un Occidente scristianizzato (Pietro Lo Iacono) 667
– Nozioni di diritto ecclesiastico, a cura di G. Casuscelli
(Mario Tedeschi) 669
– N. Colaianni, Eguaglianza e diversità culturali e religiose
(F. Petroncelli Hübler) 670
– M. Damilano, Il Partito di Dio. La nuova galassia
dei cattolici italiani (Ahmad Vincenzo) 671
– Radio Vaticano e ordinamento italiano, a cura di G. Dalla Torre
e C. Mirabelli (Daniela Bianchini) 673
– I simboli religiosi tra diritto e culture, a cura di E. Dieni,
A. Ferrari e V. Paccillo (Flavia Petroncelli Hubler) 675
– E. Herbert di Cherbury, La religione del laico (Luigi Di Santo) 675
– G. Macrì, M. Parisi, V. Tozzi, Diritto ecclesiastico europeo
(Flavia Petroncelli Hubler) 677
– J. Pasquali Cerioli, L’indipendenza dello Stato e
delle confessioni religiose (F. Petroncelli Hübler) 678
– F. Vecchi, Gli accordi tra potestà civili ed autorità episcopali
(Mario Tedeschi) 679
– E. Vitali, A.G. Chizzoniti, Manuale breve. Diritto ecclesiastico.
Tutto il programma di esame con domande e risposte commentate
(Mario Tedeschi) 680
– I. Zuanazzi, Praesis ut prosis. La funzione amministrativa
nella diakonia della Chiesa (F. Petroncelli Hübler) 681

Schede
– F. De Gregorio, Variazioni sul tema della laicità. Dialogando
a proposito di alcuni principi del Concilio Vaticano II e della
libertà religiosa. Un dibattito storico-culturale ancora aperto
(F. Petroncelli Hübler) 683
– Gli ordinamenti delle confessioni religiose a confronto:
la famiglia, a cura di F. Frezza (F. Petroncelli Hübler) 683
– Diritti, tolleranza, memoria. Una città per la pace,
a cura di E. Pellecchia, P. Consorti (Maria d’Arienzo) 684

 

30,0040,00
ebook - cartaceo

Diritto e Religioni. Anno II n. 2-2007

[wc-ps]

INDICE

Presentazione 9
Parte I
Antropologia culturale
Salvatore Berlingò
I vincoli etici nell’esperienza giuridica contemporanea.
Alcune riflessioni introduttive 13
Germana Carobene
Le escissioni rituali femminili tra precetto religioso,
costume tradizionale e tutela dell’identità del soggetto
in una società pluralista 33
Cristina Dalla Villa
La pratica del culto nella Valle del Velino 49
Gianluigi Ibrahim Spina
Sapere moderno e conoscenza tradizionale 71
Diritto Canonico
Raffaele Balbi
Ratio legis: visioni canonistiche antiche e moderne 82
Salvatore Berlingò
Il ministero pastorale di un governo: titolari e contenuto 92
Raffaele Pascali
Il «voto» del Vescovo. Singolarità del votum del Vescovo
nel procedimento per la concessione della dispensa super rato 108
Diritti confessionali
Pasquale Lillo
Profili giuridici degli accordi ecumenici 136
Stefano Testa Bappenheim
Fenotipi della laicità costituzionale in Turchia
(Türkiye Cumhuriyeti) 151
INDICE
4
Diritto ecclesiastico
Sergio Lariccia
Individuo, gruppi, confessioni religiose
nella repubblica italiana laica e democratica 211
Maria Pagano
La negoziazione bilaterale alla luce della riforma
costituzionale del titolo V 237
Salvatore Prisco
Il principio di laicità nella recente giurisprudenza 247
Mario Tedeschi
L’interpretazione delle norme di diritto ecclesiastico 264
Sociologia delle religioni e teologia
Gennaro Luca Giordano
Le charities con finalità religiosa in Inghilterra e Galles 280
Storia delle istituzioni religiose
Francesco Paolo Casavola
Moderno, post-moderno, quasi antico.
Costituzioni politiche, costituzioni civili, Ius gentium 298
Orazio Condorelli
Salvatore Marchese (1811-1880) tra diritto,
storia ed economia. Appunti per una biografia 307
Mario Tedeschi
I concordati nell’età della rivoluzione e della restaurazione 339
FA bio Vecchi
La plenitudo potestatis petrina nei “transunti” del
Concilio lionese I ed i segni del divenire del diritto
canonico medioevale 347
Argomenti, dibattiti, cronache
Rinaldo Bertolino
La memoria di un Maestro 363
Gaetano Lo Castro
Francesco Finocchiaro 404
Francesca Melania Monizzi
Un primo inquadramento delle «attività finanziabili»:
i tratti specifici dell’Intesa tra la Repubblica italiana
e l’Unione buddhista italiana 412
5
Giuliana Schiano
Le Intese dell’undici aprile 2007 – Tavola sinottica 423
Rileggere i Maestri
Francesco Zanchini
Presentazione 488
Simonetta Di Carlo
L’interpretazione teologica tra certezza e libertà
nell’ermeneutica di Emilio Betti 491
Parte II
Giurisprudenza e legislazione amministrativa
– Presentazione 505
– Tribunale Amministrativo Regionale della Campania,
Sez. I di Salerno, 10 novembre 2005, n. 2448 506
– Consiglio di Stato, Sez. V, 14 novembre 2006, n. 6681 509
Giurisprudenza e legislazione canonica
– Presentazione 512
– Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano, 9 dicembre 2004 513
Claudia Ciotola
Note in tema di vis vel metus nelle cause
di nullità matrimoniale 525
– Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano, 12 novembre 2006 531
Gerardo Bianco
Errore sull’essenza e sulle proprietà essenziali del matrimonio 582
Giurisprudenza e legislazione civile
– Presentazione 590
– Corte di Cassazione, Sez. lav., 4 febbraio 2005, n. 2243 592
con nota di Enrico Tartaglia, La nomina degli insegnanti
di religione: una procedura tra “bilateralità” ed “arbitrio” 601
– Corte di Cassazione, Sez. Civ. II, 31 gennaio 2006, n. 2166 617
Maria Rosaria Piccinni, Applicabilità agli enti
ecclesiastici della disciplina ex art. 844 c.c. in tema
di immissioni sonore 622
– Corte di Cassazione, Sez. civ., 16 novembre 2006, n. 24494 638
6
– Corte di Cassazione, Sez. civ., 23 febbraio 2007, n. 4211 643
– Tribunale di Torre Annunziata, 30 gennaio 2006, n. 30 649
Giurisprudenza e legislazione costituzionale
– Corte Costituzionale, 13 gennaio 2005, n. 45 658
Giurisprudenza e legislazione internazionale
– European Court of Human Rights, 5 april 2007,
Church of Scientology Moscow v. Russia, no. 18147/02 663
– Francia – Cour Administrative d’Appel De Lyon,
n. 05LY01263, 3ème chambre, 3 octobre 2006 (estratto);
Tribunal Administratif de Lyon, 3ème chambre, n. 0505813,
22 mars 2007 (estratto); Conseil d’Etat, n. 304053,
ville de Lyon, 30 mars 2007 (estratto) 680
– Germania – Accordo fra la Santa Sede e la Città Libera
e Anseatica di Amburgo, firmato il 29 novembre 2005,
ratificato il 6 ottobre 2006 681
Gesetz zur Umsetzung europäischer Richtilinien zur
Werwirkilinchung des Grundsatzes der Gleichbehandlung
Vom 14. August 2006 Der Bundestag hat das folgende
Gesetz beschlossen 688
Stefano Testa Bappenheim
L’Allgemeine Gleichbehandlungsgesetz (AGG):
Lex sum, nihil humani a me alienum puto 705
– Spagna – Ley 13/2006, de 27 de diciembre, de Derecho
de la persona, Comunità Autonoma Aragona 742
– U.S.A. – U.S. Supreme Court, Gonzales et al. v. O Centro
Espirita Beneficente Uniao do Vegetal, n. 04-1084,
21 february 2006 743
Giurisprudenza e legislazione penale
– Presentazione 744
– Disegno di legge 25 gennaio 2007: “Norma in materia
di sensibilizzazione e repressione della discriminazione razziale,
per l’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Modifiche alla legge 13 ottobre 1975, n. 654 745
– Corte di Cassazione, Sez. pen. I, 16 novembre 2006, n. 42399 747
– Corte di Cassazione, Sez. pen. VI, 14 dicembre 2006, n. 40789 749
– Corte di Cassazione, Sez. pen. IV, 15 gennaio 2007, n. 611 751
– Corte di Cassazione, Sez. pen. VI, 4 aprile 2007, n. 14102 754
7
– Corte di Cassazione, Sez. pen. V, 8 maggio 2007, n. 17441 758
– Valeria Orlando
Crisi di famiglia e formazione religiosa del minore 761
Giurisprudenza e legislazione tributaria
– Corte Costituzionale, ordinanza 19 dicembre 2006, n. 429 773
– Corte di Cassazione, ordinanza 26 gennaio 2007, n. 19 779
Antonio Guarino
– Ancora in materia di esenzione dall’Ici:
gli immobili “utilizzati” dagli enti non profit 784
– Corte di Cassazione, Sez. V., 15 gennaio 2007, n. 690 789
– Commissione tributaria provinciale di Savona, Sez. I
25 giugno 2006, n. 133 792
– Commissione tributaria provinciale di Lecco, Sez. IV
7 febbraio 2006, n. 1 792
Parte III
Letture
– P. Stefanì, La laicità nell’esperienza dello Stato
(Mario Tedeschi) 795
– A. Fuccillo (a cura di), Unioni di fatto convivenze
e fattore religioso (Valeria Orlando) 799
Recensioni
– La “vis vel metus” nel consenso matrimoniale canonico
(can. 1103) (Claudia Ciotola) 808
– G. Boni, Gli archici della Chiesa cattolica.
Profili ecclesiastici (F. Petroncelli Hübler) 813
– F. Cammeo, Ordinamento giuridico dello Stato
della Città del Vaticano (F. Petroncelli Hübler) 815
– M. Canonico, Il ruolo della giurisprudenza costituzionale
nell’evoluzione del diritto ecclesiastico (F. Petroncelli Hübler) 819
– G. Dalla Torre, P. Cavana, Conoscere il diritto ecclesiastico,
(Giuliana Schiano) 822
– O. Giolo, Giudici, giustizia e diritto nella tradizione
arabo-musulmana (Ahmad Vincenzo) 826
– G.J. Kaczyn´ ski, Il sacro ribelle. Contatto culturale
e movimenti religiosi in Africa (Germana Carobene) 828
8
– G. Mantuano, Consenso matrimoniale e consortium
totius vitae (Pietro Lo Iacono) 831
– F. Pisciotta, Evangelizzare i poveri. L’impegno pastorale
di Mons. Martino Orsino Vescovo di Patti (1844-1860):
Catechismo e preghiere in dialetto siciliano (Gaetano Catalano) 835
– M.L. Tacelli, Sessualità e consenso. «Ratio peccati»
e «ratio contractus» nella disciplina canonistica
delle nozze cristiane (Orazio Condorelli) 837
– L. Zanotti, La sana democrazia. Verità della Chiesa
e principi dello Stato (F. Petroncelli Hübler) 841
Schede
– F. De Gregorio, Argomenti di storia e diritto canonico
Approfondimenti concettuali di alcuni istituti
del diritto canonico e di storia del diritto
(F. Petroncelli Hübler) 845
– E. Vitali, S. Berlingò, Il matrimonio canonico
(Claudia Ciotola) 845

30,0040,00
ebook - cartaceo

Diritto e Religioni. Anno III n. 1-2008

[wc-ps]

INDICE

Presentazione 9
Parte I
Antropologia culturale
Pino Schirripa
La stregoneria nelle aule di giustizia.
Alcune riflessioni sull’Africa postcoloniale 13
Diritto Canonico
Raffaele Balbi
Consensus coactus e gravitas nella riflessione teologica
del XIII secolo 25
Romualdo Gambale
Errore comune e forma giuridica del matrimonio 46
Gaetano Lo Castro
Comunicazione e conoscenza degli atti amministrativi
in diritto canonico 64
Piero Pellegrino
La convalida del matrimonio Canonico 74
Cristina Maria Pettinato
I profili metodologici della scienza del jus publicum
ecclesiasticum nel secolo XVIII 103
Guido Saraceni
Unità fondamentale della Chiesa nella diversità
degli uffici e dei carismi 143
Giuseppe Sciacca
Principio di legalità e ordinamento canonico 150
Mario Tedeschi
Le prime fonti canoniche e il diritto romano 162
Francesco Zanchini di Castiglionchio
Su alcuni segni di ridimensionamento strategico dei diritti
individuali e collettivi nella Chiesa del post-concilio 167
Diritti confessionali
Germana Carobene
Religious symbols and the principle of “laicità’
in Italy and France 254
Alessandra D’Antonio
Il ripudio in diritto islamico e diritto romano 264
Mario Tedeschi
Diritto ecclesiastico e diritti confessionali 293
INDICE
4
Diritto ecclesiastico
Piero Bellini
Sui conflitti in materia matrimoniale fra ordinamenti
laicizzati e ordinamenti a ispirazione confessionale cattolica 298
Jlia Pasquali Cerioli
La «maggiore disponibilità» nei confronti del diritto
canonico matrimoniale: una formula «ellittica» al vaglio
dell’evoluzione dell’ordine pubblico 344
Maria d’Arienzo
Francesco Scaduto candidato al Parlamento
Un episodio inedito nella sua biografia 368
Flavia Petroncelli Hübler
Note a margine degli interventi in materia di “convivenze” 409
Marcello Salemme
La vita come diritto indisponibile 426
Raffale Santoro
Trascrizione post mortem del matrimonio canonico
e libertà religiosa 443
Roberta Santoro
Le religioni come valori e il diritto sanitario 457
Mario Tedeschi
Il diritto ecclesiastico nell’alveo delle discipline pubblicistiche 471
Stefano Testa Bappenheim
In utroque iure: i Tribunali ecclesiastici
e l’esimente ex art. 598 c.p. 481
Fabio Vecchi
Fondazioni bancarie, libertà sociali e finalità
di interesse religioso 506
Sociologia delle religioni e teologia
Anna Maria Leonora
Le economie carismatiche nella Chiesa cattolica a Catania 519
Storia delle istituzioni religiose
Alessandra D’Antonio
La tortura dei cristiani 551
Argomenti, dibattiti, cronache
Guido Fubini
Chi è Cesare 568
Fabio Vecchi
Spunti critici attorno ai temi del «relativismo etico»
in democrazia, del dialogo, e dei principi
«non negoziabili» dalla Chiesa 572
5
Rileggere i Maestri
Francesco Zanchini di Castiglionchio
Presentazione 590
“Dic ecclesiae” (Mt 18, 15-17+18).
Lettura storico-critica Giuseppe Barbaglio 591
Antonio Fuccillo
Il valore della tradizione dottrinale: riappare dall’oblio
il Manuale di Antonio Traverso 603
Parte II
Giurisprudenza e legislazione amministrativa
– Presentazione 611
– Tribunale Amministrativo Regionale della Campania,
Sez. VIII di Napoli, 29 gennaio 2007, n. 739 612
Flaviana Margherita D’Amico
Oneri di costruzione ed opere realizzate da enti ecclesiastici 614
– Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia,
Sez. II di Lecce, 27 luglio 2007, n. 3015 626
Claudia Ciotola
– L’accesso a documenti contenenti dati «ultra sensibili»
e i giudici canonici di nullià matrimoniale 630
– Tribunale Amministrativo Regionale per l’Emilia Romagna,
Sez. I di Bologna, 26 ottobre 2007, n. 2512 637
Giurisprudenza e legislazione canonica
– Presentazione 645
– Litterae apostolicae motu proprio datae Benedictus XVI
Summorum ponificum 646
Pasquale Colella
– Considerazioni sul “motu proprio” di Benedetto XVI
“Summorum Ponificum” 650
– Litterae apostolicae motu proprio datae. De Aliquibus
mutationibus in normis de electione romani pontificis
Benedictus XVI 654
Carmela Ventrella Mancini
– Principio di maggioranza e rappresentatività nel riformato
sistema di elezione del vescovo di Roma 655
– Comitato per gli enti e i beni ecclesiastici –
Roma, 27 giugno 2007 663
Mario Ferrante
– Note critiche sulla competenza dei Tribunali ecclesiastici
diocesani in materia di titoli nobiliari e sulla loro acquisibilità
per adozione nel diritto canonico 666
– Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo, 26 gennaio 2007 678
6
Giurisprudenza rotale
– Tribunale Apostolico della Rota Romana, 16 dicembre 2004 688
– Tribunale Apostolico della Rota Romana, 16 giugno 2005 697
– Tribunale Apostolico della Rota Romana, 3 marzo 2006 707
Giurisprudenza e legislazione civile
– Legge 2 Agosto 2007, n. 130: “Modifiche alla legge 8 luglio 1998,
n. 230, in materia di obiezione di coscienza” 716
– Minisero dell’Interno. Circolare 16 febbraio 2007, n. 6:
“Chiarimenti interpretativi in ordine al limite territoriale
alla celebrazione di matrimoni da parte di ministri di culto
diversi da quello cattolico” 717
– Cassazione, Sez. civ. III, sentenza 2-27 marzo 2007, n. 7449 718
Antonio Fuccillo
– Ite Misa est! Danno morale, danno esistenziale,
danno patrimoniale, per errata celebrazione di Messa 719
– Corte di Cassazione, Sentenza 16 ottobre 2007, n. 21748 726
– Corte di Appello di Roma, Sentenza 4 aprile 2007 746
– Corte di Appello di Roma, Sentenza 18 aprile 2007 753
– Tribunale Civile di Milano, Sezione immigrazione,
Sentenza 2 febbraio 2007 759
Giurisprudenza e legislazione costituzionale
– Corte Costituzionale, 18 ottobre 1995, n. 440 761
– Corte Costituzionale, 14 novembre 1997, n. 329 767
– Corte Costituzionale, 18 aprile 2005, n. 168 771
Giurisprudenza e legislazione internazionale
Germana Carobene
– L’affaire di Scientology. La legittimaione in via giudiziaria
di una confessione religiosa nelle moderne società democratiche
e nella protezione ‘europea” della libertà di religione 774
CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO
– IV sez., 27 febbraio 2007, n. 952/03, B. Adev rat Ortodox
Din Moldova and others v. Moldova [estratto] 792
– V sez., sent. 12 aprile 2007, ric. n. 52435/99,
Ivanova c. Bulgaria [estratto] 792
– Ancienne II se., sent. 3 maggio 2007, ric. n. 71156/01, 97
Membres de la Congrégation des Témoins de Jéhovah de Gldani
et 4 autres c. Géorgie [estratto] 793
– V sez., sent. 14 giugno 2007, ric. n. 77703/01, Svyato –
Mykhaylivska Parafiya v. Ucraina [estratto] 793
USA
– Supreme Court the United States: Case Parents involved
in Community Schools v. Seattle School District,
28 giugno 2007, n. 05-908 [estratto] 794
7
CONSIGLIO D’EUROPA
– Recommendation 29 june 2007, n. 1804 (2007)
State, religion, secularity and human rights [estratto] 794
– Recommendation 29 june 2007, n. 1805 (2007)
Blasphemy, religious insults and hate speech against
persons on ground of their religion [estratto] 795
– Recommendation 4 october 2007, n. 1580 (2007)
The dangers of creationism in education [estratto] 796
Algeria
– Loi n. 06-09 du 18 Rabie El Aouel 1427, correspondant
au 17 avril 2006, portant approbation de l’ordonnace
n. 06-03 du 29 Moharram 1427, correspondant
au février 2006, fixant les conditions et règles d’exercice
des cultes autres que musulman 797
– Ordonnance n. 06-03 du 29 Moharram 1427, correspondant
au 28 février 2006, fixant les conditions et règles d’exercice
des cultes qutres que musulman 798
INDIA
– Rajasthan Freedom of Religion Bill, n. 12/2006,
22 december 2006 [progetto di legge] 800
SPAGNA
– Real Decreto 696/2007, de 1 de junio, por el que se regula
la relación laboral de los profesores de religión prevista
en la disposición adicional tercera de la Ley Orgánica 2/2006
de 3 de mayo, de Educación 801
– Real Decreto 1138/2007, de 31 de agosto, por el que se
modifica el Real Decreto 369/1999, de 5 de marzo, sobre
términos y condiciones de inclusión en el Régimen General
de la Seguridad Social de los ministros de culto de las
iglesias pertenecientes a la Federacióm de Entidades
Religiosas Evangélicas de España 806
– Audiencia nacional Inscripcion de la Iglesia de scientology
de Espana en el Registro de entidades religiosas
11 ottobre 2007, n. 352/2005 [estratto] 807
Giurisprudenza e legislazione penale
– Presentazione 809
– Corte di Cassazione, Sez. penale V, 2 agosto 2007, n. 31510 810
– Corte di Appello di Roma, sez. I penale, 25 giugno 2007, n. 4266 812
Valeria Orlando
– Propagazione di onde elettromagnetiche e reato ex art. 674 c.p. 817
– Tribunale di Mondovì, 22 maggio 2007, n. 100 830
Giurisprudenza e legislazione tributaria
– Legge 24 dicembre 2007, n. 244, art. 3, commi 5, 6, 7 e 8 836
Antonio Guarino
– Postilla in tema di partecipazione degli enti religiosi
8
al riparto del 5 per mille 837
Documenti
– Carta dei valori 841
Parte III
Letture
– Piero Bellini, Il diritto di essere se stessi. Discorrendo
dell’idea di laicità (Mario Tedeschi) 849
– Chiara Corbo, Paupertas. La legislazione tardoantica
(Maria d’Arienzo) 854
– Card. Angelo Sodano, Il lievito del Vangelo. La presenza
della Santa Sede nella vita dei popoli (Salvatore Pesce) 858
– Stefano Testa Bappenheim, Il danno da uccisione di religioso,
negli ordinamenti francese, tedesco ed italiano (Marta Tigano) 868
Recensioni
– Aa.Vv., Matrimonium et ius. Studi in onore del Prof. Avv.
Sebastiano Villeggiante (Pietro Lo Iacono) 879
– Le fabbricerie. Diritto, cultura, religione. Atti della Giornata
di studio, a cura di Josè Ignacio, Alonso Pérez
(Giuliana Schiano) 885
– G. Barberini, L’ostpolitik della Santa Sede. Un dialogo
lungo e faticoso (F. Petroncelli Hübler) 889
– F. Botti, L’eutanasia in Svizzera, Seminario giuridico
delll’Università di Bologna (Marcello Salemme) 893
– A. De Oto, Precetti religiosi e mondo del lavoro.
Le attività di culto tra norme generali e contrattazione
collettiva (Angelo Licastro) 895
– Francesco Finocchiaro, Diritto Ecclesiastico –
Edizione compatta (Giuliana Schiano) 898
– M.C. Folliero, Diritto ecclesiastico. Elementi. Principi
non scritti. Principi scritti. Regole (F. Petroncelli Hübler) 900
– B. Serra, Arbitrium et aequitas nel diritto
amministrativo canonico (F. Petroncelli Hübler) 902
– A. Zanotti, Il matrimonio canonico nell’età della tecnica
(Germana Carobene) 905

30,0040,00
ebook - cartaceo

Diritto e Religioni. Anno III n. 1-2009

[wc-ps]

Presentazione 9
Parte I
Antropologia culturale
Fabiana Cristofari
L’in-differenza sessuale e il diritto 13
Stefano Federici e Aldo Stella
Cosa nella mente umana rende possibile
la conversione religiosa 69
Fabio Vecchi
Una prospettiva giuridica dell’antropologia cristiana
di Luigi Bogliolo, filosofo tomista 91
Diritto Canonico
Erminia Chizzoniti
Riflessioni giuridico-teologiche sulla disciplina
ecclesiastica del laicato post Concilio Vaticano II 139
Giuseppe Sciacca
I Tribunali della Sede Apostolica 207
Francesco Zanchini di Castiglionchio
Ecumenismo e articolazione collegiale del primato
nella Chiesa romana. Considerazioni de iure condendo
sull’istituto patriarcale 226
Diritti confessionali
Alessandra D’Antonio
Il matrimonio nell’Islam 235
Alessandra D’Antonio
Profili penali del diritto islamico 258
Vasco Fronzoni
Introduzione ai sistemi politico-giuridici dell’Islam 275
Ibrahim Spina
I cinque pilastri dell’Islam 286
Diritto ecclesiastico
Germana Carobene
Il genocidio armeno nel processo di (tras)formazione
del moderno Stato Turco. Rapporti con le minoranze,
strutturazione e codificazione giuridica
del concetto di ‘laicità” 302
INDICE
4
Giuseppe D’Angelo
Il pluralismo religioso e confessionale: la difficile ricerca
di un modello interpretativo convincente 320
Giuseppina Fabbrocini
Tolleranza e tutela penale del sentimento religioso
in una società multiculturale 358
Maria Cristina Folliero
Libertà religiosa e società multiculturali:
il caso italiano 413
Maria Rosaria Piccinni
Il divieto di discriminazione per motivi religiosi
sui luoghi di lavoro negli Stati Uniti, tra diritto
all’osservanza delle festività religiose ed esigenze
di organizzazione aziendale 430
Storia delle istituzioni religiose
Piero Bellini
«Oceanus duobus populis mancipatus».
Considerazioni canonistiche circa la spartizione
alessandrina dell’Atlantico 451
Salvatore Pesce
Stato e Chiesa durante il periodo consalviano:
i Concordati con gli Stati europei 515
Mario Tedeschi
La politica ecclesiastica del secondo Ministero Ricasoli
(13 giugno 1866-4 aprile 1867) 544
Stefano Testa Bappenheim
L’idea di libertà religiosa in Wilhelm von Humboldt,
con particolare riferimento all’emancipazione degli Ebrei 604
Argomenti, dibattiti, cronache
Francesco Paola Casavola
Diritti e potere 625
Pasquale Colella
Per la “pace” nella Chiesa. Osservazioni sulla lettera
ai vescovi di Benedetto XVI 633
Paolo Di Marzio
Il conflitto tra norma giuridica e norma morale,
problema della bioetica 639
Rileggere i Maestri
Francesco Zanchini
Presentazione 653
La Chiesa e il suo diritto in Giuseppe Capograssi 655
Mario Tedeschi
Il contributo culturale di Pio Ciprotti 661
5
Parte II
Giurisprudenza e legislazione amministrativa
– Consiglio di Stato, Sez. VI, 11 luglio 2008, n. 3501 667
Giurisprudenza e legislazione canonica
– Presentazione 669
– Stato Città del Vaticano, Legge sulle fonti del diritto,
1 ottobre 2008, n. LXXI 670
– Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano,
20 dicembre 2007 674
Paolo Bonaiuto
– Brevi note a T.E.R. Campania 20 dicembre 2007,
Leone Ponente 683
Giurisprudenza Rotale (a cura di A. Riccio-L. Straniero)
– Tribunale Apostolico della Rota Romana, 11 luglio 2008 686
Giurisprudenza e legislazione civile
– Corte di Cassazione. Sezione Unite Civili.
Sentenza 18 luglio 2008, n. 19809 693
Stefano Bartone
– Il diverso trattamento del matrimonio religioso
e delle Religioni nella sentenza sull’Ordine Pubblico
delle Sezioni Unite Civili n. 19809/08 696
– Corte di Cassazione. Sezione Prima Civile.
Sentenza 17 luglio 2008, n. 19734 709
Giurisprudenza e legislazione costituzionale
– Corte Costituzionale, 8 maggio 2009, n. 151 711
Giurisprudenza e legislazione internazionale
CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO
– I section, 31 ottobre 2008, n. 40825/98, Case of
Religionsgemeischaft Der Zeugen Jevohas and other
v. Austria 719
– 6 novembre 2008, n. 58911000 Case of Lela Foerderkreis
E.V. and others v. Germany 721
– V section, 4 dicembre 2008, n. 27058/95,
Case of Dogru v. France 723
– V section, 4 dicembre 2008, n. 31645/94,
Case of Kervanci v. France 723
FRANCIA
– Halde, Alta autorità per la lotta contro la discriminazione
e l’uguaglianza, Deliberazione n. 2008-34, 18 febbraio 2008 724
SPAGNA
-Juzgado de lo Contencioso, 14 novembre 2008;
6
Administrativo n. 2 de Valladolid, 288/2008 726
REGNO UNITO
– Employment Appeal Tribunal, 0123-08-2011,
20 novembre 2008, Eweida v. British Airways 727
Giurisprudenza e legislazione penale
– Tribunale Ordinario di Tivoli, 5 novembre 2008, n. 569 729
– Corte di Cassazione, Sez. penale III, 16 dicembre 2008, n. 46191 731
– Corte di Cassazione, Sez. penale V, 30 dicembre 2008, n. 48350 732
– Corte di Cassazione, Sez. penale VI, 2 gennaio 2009, n. 12 733
Giurisprudenza e legislazione tributaria
– Circolare Ministero Economia e Finanze, 22/01/2008, n. 3 734
– Circolare Ministero Economia e Finanze, 26/01/2009, n. 2 739
– Risoluzione Ministero Economia e Finanze, 11/10/2007, n. 286 744
– Risoluzione Ministero Economia e Finanze, 15/04/2008, n. 152 748
Parte III
Letture
– Edoardo Dieni, Diritto & Religione vs. «Nuovi Paradigmi».
Sondagi per una teoria postclassica del Diritto Ecclesiastico
civile, a cura di Alessandro Albisetti, Giuseppe Casucelli,
Natascia Marchei (Paolo Stefanì) 753
Recensioni
– M. Ainis, Un falso giuridico dai Patti Lateranensi ad oggi,
(Fabio Falanga) 760
– R. Benigni, L’identità religiosa nel rapporto di lavoro.
La rilevanza giuridica della ‘fede’ del prestatore e del
percettore d’opera (Pietro Lojacono) 763
– Libertà di coscienza e diversità di appartenenza religiosa
nell’Est Europa, (a cura di) Giovanni Cimbalo
e Federica Botti (Maria d’Arienzo) 768
– G. Codevilla, Lo Zar e il Patriarca. I rapporti
tra trono e altare in Russia dalle origini ai giorni nostri
(Antonello De Oto) 772
– A. Guarino, La Chiesa e gli ordinamenti giuridici
(Antonino Mantineo) 775
– F.. de Gregorio, Osservazioni su alcuni temi di storia
e di diritto ecclesiastico. Contributi per una riflessione
(Raffaele Santoro) 779
– M.P. Leziroli, D’autore: il diritto più antico.
(Alessandro Cori) 781
– M.L. Lo Giacco, Pellegrini, romei e palmieri.
Il pellegrinaggio tra diritto e religione
(Giovanna Guarnaccia) 782
7
– Antonio Mantineo, “Le confraternite: una tipica forma di
associazione laicale” (Fabio Vecchi) 785
– Daniela Milani, Segreto, libertà religiosa e autonomia
confessionale. La protezione delle comunicazioni tra ministro
di culto e fedele (Valeria Orlando) 788
– Roberta Santoro, Appartenenza confessionale e diritti di
cittadinanza nell’Unione Europea (Giuliana Schiano) 791
– Salvatore Prisco, La laicità. Un percorso di riflessione
(Faustino De Gregorio) 793
Schede
– Bioetica e confessioni religiose – Atti del convegno tenuto
presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento il 12 maggio
2006, a cura di Erminia Camassa e Carlo Coronato
(Giuliana Schiano) 796

30,0040,00
ebook - cartaceo

Diritto e Religioni. Anno III n. 2-2008

[wc-ps]

INDICE

Presentazione 9
PARTE I
Antropologia culturale
SAVERIO DI BELLA
Il tempo della vendetta (Isaia, Salmo 136) 13
PAOLA B. HELZEL
Accanimento o dovere terapeutico?
L’etica di fronte alle frontiere della vita. Alcune riflessioni 58
Diritto Canonico
ANGELO AMATO
Istruzione “Sanctorum Mater”. Presentazione generale 80
ALESSANDRO RICCIO
Norme da osservare nel processo canonico relativo
alle Cause dei Santi 94
LUIGI STRANIERO
Nuova “Instructio”: innovazioni ai principi applicativi
del processo di beatificazione e canonizzazione 99
FLAVIA PETRONCELLI HüBLER
Il diritto dei genitori nell’insegnamento scolastico
della religione 102
RAFFAELE SANTORO
Brevi riflessioni sul fondamento del canone 1098 109
FRANCESCO ZANCHINI DI CASTIGLIONCHIO
Esegesi biblica e dogmatica curiale. La “deceptio ecclesiae’
tra dialogo e crisi di sistema 122
Diritti confessionali
LUIGI BARBIERI
Sul concetto di confessione religiosa nel diritto
dell’Unione europea 125
GIUSEPPE D’ANGELO
La libertà religiosa nelle società multiculturali:
il caso sudanese 149
Diritto ecclesiastico
GERMANA CAROBENE
Il Basic Agreement tra la Santa Sede e la Bosnia-Erzegovina
nel quadro delle dinamiche concordatarie ‘post-comuniste’ 163
INDICE
4
CLAUDIA CIOTOLA
Preliminari a uno studio del rapporto tra diritto alla salute
e fattore religioso 178
RAFFAELE COPPOLA
Simbolismo religioso e nuove prospettive per lo studio
del diritto ecclesiastico dello Stato 245
MARIA D’ARIENZO
La laicità francese secondo Nicolas Sarkozy 257
GIUSEPPE LEZIROLI
La Carta e le Corte 274
ANTONELLA MAGINI
Responsabilità genitoriale ed educazione religiosa del minore 316
JAVIER FERRER ORTIZ
Acuerdos con la Santa Sede y Estado laico: el caso español 332
MARIA PAGANO
Il regolamento CE n. 2201/2003 sulla competenza
e il riconoscimento delle decisioni in materia matrimoniale
e i Concordati con la S. Sede 369
VITO PLANTAMURA
Dogmi laici, religione e diritto penale: verso un nuovo
modello di tolleranza? 381
GIULIANA SCHIANO
La condizione giuridica degli edifici di proprietà privata
destinati al culto pubblico: la portata dell’art. 831,
comma 2, c.c. 409
MARIO TEDESCHI
La libertà della scuola e nella scuola 432
Storia delle istituzioni religiose
MARIA TERESA NAPOLI
I Re Cattolici e il giuspatronato. Spunti teorico-pratici
sui primordi del regalismo spagnolo 439
SALVATORE PESCE
Stato e Chiesa durante il periodo consalviano:
i Concordati con gli stati italiani 524
FABIO VECCHI
Plausi e resistenze al riformismo giurisdizionale di
monsignor Antonio Albergati, collettore apostolico in Lisbona 567
Argomenti, dibattiti, cronache
FRANCESCO AMARELLI, MICHELE SCUDIERO
MARIO TEDESCHI, PATRICK VALDRINI
Tavola rotonda sul libro di Mons. Rino Fisichella,
Nel mondo dei credenti. Le ragioni dei cattolici nel
didattito politico italiano 601
5
FRANCESCO PAOLO CASAVOLA
Postfazione a La libertà delle minoranze religiose nel
diritto ecclesiastico italiano. Tesi di laurea di Carlo Azeglio
Ciampi, relatore prof. C. Jannaccone, Università di Pisa,
Anno accademico 1945-46 619
PASQUALE COLELLA
L’edizione nazionale del Giornale dell’Anima e delle Agende
di Papa Roncalli 626
TIZIANA RAPISARDA
La diagnosi preimpianto tra autodeterminazione
ed etica precauzionale 637
MARIO TEDESCHI
Intervento al Convegno “I simboli religiosi nei luoghi
pubblici: uno, nessuno o centomila?”,
Ascoli Piceno, 14 giugno 2006 666
PARTE II
Giurisprudenza e legislazione amministrativa
– Presentazione 675
– Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto,
Sez. III, 14 maggio 2007, n. 1482 676
– Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania,
Sez. VIII di Napoli, 25 giugno 2007, n. 6842 678
BEATRICE SERRA
Sui rapporti fra giurisdizione canonica e giurisdizione
statale in tema di idoneità degli insegnanti di religione 681
– Tribunale Amministrativo Regionale per il Friuli-Venezia
Giulia, 26 luglio 2006, n. 645 703
– Consiglio di Stato, Sez. VI, 15 luglio 2008, n. 3076 707
GIUSEPPE D’ANGELO
Il porto del velo al vaglio del Consiglio di Stato: da una
differenziazione territoriale ad una differenziazione settoriale
nell’adeguamento al diritto di libertà religiosa delle norme
in tema di pubblica sicurezza? 711
Giurisprudenza e legislazione canonica
– Presentazione 726
– Modifica al Motu proprio “De aliquibus mutationibus
in normis de electione Romani Pontificis 727
Giurisprudenza rotale (a cura di A. Riccio-L. Straniero
– Apostolicum Romanae Rotae Tribunal (Decretum Turni)
Maronitarum – Nullitatis Matrimonii, 18 gennaio 2008 728
– Tribunale Apostolico della Rota Romana, 1 febbraio 2008 733
6
Giurisprudenza e legislazione civile
– Corte di Cassazione. Sezione Prima Civile.
Sentenza 12 maggio 2008, n. 11802 749
– Corte di Cassazione. Sezione Terza Civile.
Sentenza 19 giugno 2008, n. 16612 755
Giurisprudenza e legislazione costituzionale
– Corte Costituzionale, 8 ottobre 2008, n. 334 764
Giurisprudenza e legislazione internazionale
– Presentazione 771
CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO
– III sez., 29 marzo 2007, C. Spampinato c. Italia [estratto] 772
– I sez., 21 febbraio 2008, Alexandridis c. Grecia,
n. 19516/06 [estratto] 772
– I sez., 31 luglio 2008, n. 40825 Case of Religionsgeneinschaft
Der Zeugen Jehovas v. Austria [estratto] 773
CORTE DI GIUSTIZIA DELLE COMUNITA’ EUROPEE
– C-267/06, 1 aprile 2008, Tadao Maruko
Versorgungsanstalt der deutschen Buhene [estratto] 773
CANADA
– Suprema Corte del Canada, Bruker v. Markovitz [estratto] 775
FRANCIA
– Tribunal administratif de Melun, 25 janvier 2008,
n. 0504859/5 et n. 0603837/5 [estratto] 776
– Tribunal administratif de Melun, 26 mars 2008,
n. 0700177/5 [estratto] 776
– Tribunal de Grande Instance de Lille, 1 avril 2008,
n. 07-08458 [estratto] 776
– Conseil d’Etat, Paris, 5 avril 2008, Festività religiose
nelle scuole [estratto] 777
– Cour administrative d’appel de Lyon, 10 juin 2008,
n . 05LY01218 [estratto] 777
BOSNIA-ERZEGOVINA
– Accordo Santa Sede Bosnia ed Erzegovina, 27 aprile 2006 778
Giurisprudenza e legislazione penale
– Presentazione 783
– Corte di Cassazione, Sez. penale V, 23 gennaio 2008, n. 3561 784
– Corte di Appello di Roma, Sez. penale VI,
22 maggio 2008, n. 20647 786
– Corte di Cassazione, Sez. penale VI, 10 luglio 2008, n. 28720 788
VALERIA ORLANDO
– Propagazione di onde elettromagnetiche e reato ex art. 674 c.p. 817
– Tribunale di Mondovì, 22 maggio 2007, n. 100 830
7
Giurisprudenza e legislazione tributaria
– T.A.R. Trentino Alto Adige, Sez. Trento, 6 settembre 2007, n.153 790
– Comm. Trib. Reg. Lazio, Sez. XXI, 31/01/208, n. 155 794
PARTE III
Letture
– R. BERTOLINO, Lezioni di diritto canonico (LUIGI NOTARO) 797
– M. FERRANTE, L’apporto deldiritto canonico nella disciplina
delle pie volontà fiduciarie testamentarie del diritto inglese,
(SALVATORE TOLONE) 807
– CURZIO MALTESE, La questua. Quanto costa la Chiesa agli italiani,
con Le ragioni dei un’inchiesta di Ezio Mauro e con la
collaborazione di Carlo Ponterilli e Maurizio Turco
(MARIO TEDESCHI) 816
Recensioni
– F. Castro, Il modello islamico, a cura di Gian Maria Piccinelli
(MARIO TEDESCHI) 820
– P. Di Marzio, Il matrimonio concordatario e gli altri matrimoni
religiosi con effetti civili (CLAUDIA CIOTOLA) 822
– C. Fantappié, Chiesa romana e modernità giuridica, Tomo I,
L’edificazione del sistema canonistico (1563-1903), Tomo II,
Il Codex iuris canonici (1917) (MARIO TEDESCHI) 826
– F. Franceschi, La condizione degli enti ecclesiastici in Italia
nelle vicende politico-giuridiche del XIX secolo
(FLAVIA PETRONCELLI HüBLER) 827
– A. Fuccillo, Dare etico. Agire non lucrativo, liberalità
non donative e interessi religiosi (ANTONIO GUARINO) 829
– M. Jasonni, Alle radici della laicità (MARIO TEDESCHI) 831
– C. La Mantia, Storia d’Europa nel XX secolo.
(GERMANA CAROBENE) 833
– La famiglia e i suoi soggetti –Temi giuridici,
(a cura di) Maria Luisa Lo Giacco (GIULIANA SCHIANO) 836
– La politica del dialogo. Le carte Casaroli sull’Ostpolitik vaticana,
(a cura di) Giovanni Barberini, Prefazione di Achille Silvestrini
(MARIO TEDESCHI) 839

30,0040,00
ebook - cartaceo