Anno di pubblicazione | 1/2020 |
---|---|
Numero pagine | 170 |
ISSN | 1121-7881 |
Formato | Cartaceo, eBook (PDF) |
Qualeducazione 96
1/2020
SOMMARIO – Anno XXXVIII N. 1/2020
EDITORIALE
QUALE MINISTRO DELLA P. I. VUOLE CAMBIARE L’ITALIA COMINCIANDO DALLA SCUOLA?
GIUSEPPE SERIO…5
STUDI
IL PROTAGONISMO DEI GIOVANI. L’ASSENZA DELLA FAMIGLIA E LA RESPONSABILITÀ DELLA POLTICA
GIUSEPPE SERIO………………………………………………………………………………………………………………..11
I GIOVANI OGGI TRA SETE DI NIENTE E SETE DI TUTTO. QUANDO LA SFIDA DIVENTA SFIDARSI
ROSA GRAZIA ROMANO……………………………………………………………………………………………………….22
AMORE, FAMIGLIA E EDUCAZIONE: LA PROPOSTA DI UNO SGUARDO NUOVO NELL’ESORTAZIONE AMORIS LAETITIA DI PAPA FRANCESCO
MARIA TERESA MOSCATO……………………………………………………………………………………………………33
RICERCA E INNOVAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA ESPERIRE PROFESSIONALE E FORMAZIONE AL LAVORO: TEORIE, PRATICHE E MODELLI DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA
DI MARIA BUCCOLO…………………………………………………………………………………………………………..52
DEMOCRAZIA COME “MODO DI ESSERE”: LAVORARE SULLE DISTORSIONI DEGLI APPRENDIMENTI, SVILUPPARE IL PENSIERO INCLUSIVO PER TRASFORMARE LA SCUOLA
DI VALERIO FERRO ALLODOLA………………………………………………………………………………………….64
PRATICHE DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ IN CARCERE: LA LETTURA CONDIVISA COME STRATEGIA COMUNICAZIONALE EFFICACE
DI FIORELLA PAONE………………………………………………………………………………………………………..77
NUOVE FRONTIERE DELLE SCIENZE EDUCATIVE L’EDUCAZIONE MORALE ED AFFETTIVA NELL’ERA DIGITALE: RIFLESSIONI SUL FENOMENO DELLE CHALLENGES
EMILIO LASTRUCCI…………………………………………………………………………………………………………..82
IL CODING COME STRUMENTO DIDATTICO PER SVILUPPARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE
ANGELA PASCALE…………………………………………………………………………………………………………….87
RUBRICA DEL FARE IN EMERGENZA EDUCATIVA DA CORONA VIRUS…………………..114
RUBRICA APERTA AI RICERCATORI……………………………………………………………………………..122
RUBRICA ASSOCIAZIONE PER LA RIDUZIONE DEL DEBITO PUBBLICO………………….144
RUBRICA APERTA…………………………………………………………………………………………………………..147
RUBRICA NOTIZIARIO……………………………………………………………………………………………………152
RECENSIONI……………………………………………………………………………………………………………………160
Editorial Review
[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]
Recensioni
Non ci sono recensioni