Palinsesti Numero Due

Incontro con Marco Bellocchio

«Io mi diverto anche a disegnare: c’è un’agenda in cui faccio dei disegni, e a volte capita che da una cancellatura, ad esempio, possa venir fuori qualcos’altro. L’elaborazione di un’immagine, di un oggetto, di un’azione, nasce assai spesso, non so, da un segno nero, dal fatto di aver cancellato una parola, come se questo mi suggerisse qualcosa. E ciò vale anche – trasferendolo al cinema – quando, appunto, si gira un film. […] Per esempio, stai preparando un’inquadratura, o aspetti che il direttore della fotografia abbia finito di sistemare le luci, e allora tu osservi gli attori, in momenti in cui sono rilassati, in cui chiacchierano tra di loro, in cui hanno un certo atteggiamento o fanno un’azione: ecco, non è che capiti sempre, però alcune volte da quel dettaglio casuale possono svilupparsi anche situazioni di una certa complessità».

Queste parole di Marco Bellocchio sono tratte dall’incontro con docenti e studenti che il grande regista ha tenuto presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, la trascrizione del quale apre il presente numero di “Palinsesti”.

A cento anni da Totem e tabù (1913) il “Centro di Filosofia e Psicoanalisi” ha dedicato un lungo seminario al testo di Freud: la parte centrale del volume raccoglie gli interventi di tutti i partecipanti.

Chiude il fascicolo “la scena dottorale”, la sezione che ospita i saggi migliori degli allievi della Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici.

L’intreccio di piani diversi di discorso (scientifici ed artistici), e di campi tematici articolati, che caratterizza “Palinsesti”, diviene condizione importante per aprire in forma innovativa il discorso dell’università ad una riflessione critica sul presente.

25,00

COD: 9788868221557Categoria:
Anno di pubblicazione

2012

Numero pagine

480

ISBN

978-88-6822-155-7

Collana

Palinsesti

Formato

Cartaceo

Autore

De Gaetano Roberto

Collane

Arte e Spettacolo

Recensioni

Non ci sono recensioni

Scrivi una recensione a: “Palinsesti Numero Due”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Editorial Review

[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]