Nuovi studi pirandelliani 16

PRESENTAZIONE DELLA “QUESTIO DE AQUA ET TERRA” DEL VIVO FUORILEGGE (Ecnomo) GIGANTE-PERSONAGGIO DANTE-FOCO LO SPIRITO-VENTO PURANGHELLOS-LUCIFERO (Zefiro-Zero Eros-Ermes) AULETA TROVATORE DELL’ALBAURORA-ROSA (Itaca-catastrofe) IL SEGNO (firma-sigillo corona-croce) TAU-TAO-ZERO (scarabeo-occhio-fico geroglifico del Soldato Er-Omeros-Nessuno) INCISO-DURANTE L’ARMONIA (diapason-paradiso legge) DEL NOME-GIORNO (Divina Commedia) UNO (di Luce-Purgatorio-Acqua) e TRINO (di Buio-Inferno-Terra) IL DRAMMA-MANOSCRITTO-CRISTO (Logos-Alighieri) LIBERATO DALLA LUNA ATENA-MEDUSA-SAFFO TRIVIA (Santa Maria Liberale) LA DRAMMATURGA-ATTRICE-MASCHERA CONDUTTRICE (Palla-Pandora-Tora Bova Beata Beatrice) D’AKRAGAS MAGNIFICA

I Nuovi Studi Pirandelliani sono un racconto-caleidoscopio di epifanie, una scomposizione del DRAMMA-DRAMMATURGO LI-O-LÀ UNO (Poeta Uno Uomo di Lì) NESSUNO (Personaggio Nessuno Virtù-Areté-Arte-O del Cielo) CENTOMILA (Regista Centomila Bestia Dramma-Rete Pitagorica di Là), una lettura metafisica del TEATRO N.N., il TEATRO d’ARTE, la TRAGEDIA-ARMONIA (la muraglia ellena del pianto, la porta chiusa del lamento, il buio-eros-psiche, la passione-pathos, la patente-sentimento del contrario dell’escluso Artista-Umorista, l’Auleta Trovatore, il Poeta-Personaggio, lo Spirito-Paria-Ombra Nessuno (Odisseo-Oudeís-Medeís-Mida), l’Auriga Delfico, il Rosario-Romano della Rosa, il Set-Mani-Teseo), l’ALBAURORA-ROSA della LETTERA-GIORNATA (Iatrosofistica-Dialettica-Maieutica-Umoristica Atenea) UNA-NATALIZIA-LUSTRALE-METAFISICA di LUCE-MALE-GIOCO (il sepolto Nome-Giorno-Croce dell’Anima-Amor-Roma, l’armonia-nomos del presente-durante, lo spettacolo-sepolcro foscoliano dell’apparire, il mattatoio di cento dèi-fantasmi (achei troiani proci porci), la plaza di cento maschere-attori (tori) di Luna Pandora (Tora Bova Beata Beatrice) di Spagna) e TRINACRIA-PASQUALE-VECCHIA-FISICA di OMBRA-BENE-FUOCO (dello Spirito Gigante Sveglio Ecnomo (Fuorilegge) Forte Puranghellos-Lucifero-Foco-Dante del futuro del Poeta morto del passato, l’Auleta Trovatore della Tragedia-Armonia-Corona-Oro (zero-legge essere-non essere buio) del Vello (Tavola 12), la Porta dei Venti (Rom Mani), i cento Numeri-Numi-Lumi Spiriti-Antenati-Argonauti (Dragunèra) Legislatori Giganti d’Akragas Bellissima Sovrana (Basilea) Magnifica Mirabile). Nella Sicilia Dorica (del doron-dono-oro-tesoro-trovatura del domani senza certezza di Lorenzo il Magnifico), l’Isolabella della poesia-aria azzurra della Lettera-Giornata Trinacria, l’agrigentina-greca Mirella Salvaggio ha trovato il DRAMMA-MANOSCRITTO-CRISTO (Divina Commedia), il Drammaturgo-Dio-Kouros-Fiore-Signore Vergilio (dei Palazzi di Creta), il Basileus Incoronato (Stefano della Luna Befana-Fein), il Gigante Centimano (Telamone Tantalo Telemaco-Macco-Bacco Atlante-Natale-Noè-Faraone-Cane), l’Angelo Centuno, il Romanodio-Romanzo Falaride (Lindo Candido Vergilio), il Figlio Pausania-Enea, il Figlio-Logos-Pandoro-Toro (sillogismo) dalle braccia-ali (due premesse) volate nell’aria-anima aperta (essere-non essere buio), l’ORO (zero-nomos-anima-memoria corona promessa) del VELLO (Tavola 12) dei Numeri-Numi-Lumi Spiriti-Venti-Rom-Mani Antenati-Argonauti-Angeli Legislatori Giganti Centimani, le Ombre della “Sera della Vita” d’Empedocle, il Poeta della Lettera-Giornata Trinacria (Tela Vela Veronica Truscia). Mirella Salvaggio racconta la storia del TAUMATURGO-SOLE ERACLES (Natale) SOTÈR (Pasquale-Salvatore dei Greci), il BASILEUS COLOSSO (il Pandoro-Toro Falaride, il Minotauro d’Akragas Cretese, il «mezzo busto» di Mattia Pascal, lo sconosciuto bibliotecario della Vecchia Girgenti) UOMO (il Padre-Poeta Pirandello) DIO-GIORNO-GIGANTE (il figlio-tomo- libro sconosciuto, il figlio cambiato Mattia Pascal, il feticcio sepolto nella pitagorica-lustrale armonia-legge-leggenda-croce-vita) SPIRITO-PARIA-OMBRA (il Vento Solare Zefiro-Zero, il Vivo fuorilegge forte Mattia Pascal, il Bimbo Mattino), lo SPIRITO PURANGHELLOS-LUCIFERO-FOCO-DANTE che riscalda la fredda NECROPOLI ETRUSCA di CERVETERI (nella foto). Si può dire che la scrittrice siciliana ha trovato «il pupo con gli occhi storti» della Festa dei Morti (Antenati Giganti Spiriti) di SICILIA (l’Isola Dorica che non ha mai creduto nei Nomi-Gnomi-Nani, gli Dèi-Fantasmi-Attori del Drammaturgo, l’Uomo-Spirito-Soldato, l’Auleta Trovatore dell’Anima-Dramma-Soldo-Zero-Logica): «quella mia novelletta… “Il figlio cambiato!”… e la creaturina la mattina apre gli occhi, e li ha storti…» (Luigi Pirandello, “Lettere a Marta Abba”). Vitina Lena Buhagiar

10,00

COD: 9791220501828 Categoria:
Anno di pubblicazione

2022

Numero pagine

48

ISBN

979-12-205-0182-8

Collana

collana

Formato

Cartaceo

Autore

Salvaggio Mirella

Recensioni

Non ci sono recensioni

Scrivi una recensione a: “Nuovi studi pirandelliani 16”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editorial Review

[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]