Anno di pubblicazione | 2022 |
---|---|
Numero pagine | 48 |
ISBN | 979-12-205-0130-9 |
Collana | collana |
Formato | Cartaceo |
Autore |
Salvaggio Mirella |
Nuovi studi pirandelliani 14
PRESENTAZIONE DEL BATTUTO-CUNEIFORME PAPIRO-MANOSCRITTO-CRISTO-CRITONE-CRISE-CRETESE-SANSCRITO-SOCRATE-PIPISTRELLO IL NOME-GIORNO-DIO-DELTA (Montagna dell’albaurora-rosa-armonia-nomos della “Tavola 12” dei cento Numeri Antenati Giganti) IL SOGNO UNO-IDEOGRAMMA-OCCHIALE (commedia-socco dell’apparire) DEL MALE-FORMA-TOMBA (spettacolo-catarsi d’aria-acqua) E TRINO-PITTOGRAMMA-OCCHIO (dramma-coturno dell’essere-non essere) DEL BENE-VITA-ANIMA (teatro-catastrofe di fuoco-terra) LO SPIRITO PERSONAGGIO (Ombra Eroe Eros) VIVO FUORILEGGE (Ecnomo) NESSUNO (Odisseo Mida Mani) TAUMATURGO-INCISORE-BATTEZZATORE L’AULETA TROVATORE DELL’UOMO-POETA-PITTORE PIRANDELLO SUL FILO-VOLO PINDARICO DELLA PRIMAVERA D’AKRAGAS
L’agrigentina-greca Mirella Salvaggio nella lontana ARMONIA-ANIMA-ARIA APERTA-ALBAURORA-ROSA-CORONA (Itaca-Pitica-picàta-catastrofe) legge la SCRITTURA CUNEIFORME: l’altissima inarrivabile “Lettera-Giornata Una-Croce e Trinacria-Rábdos”, l’Alta Montagna (Akragas = Olimpo-olim Tabor-baracca Calvario = Piramide-Triangolo = Pagliaio-Pupo di Pandoro-Toro Falaride-Lindo-Candido-Vergilio) dei Giganti Numeri-Numi-Lumi (Punti-Chiodi-Cunei della Lettera-Giornata-Giara di don Lollò-Calogero)… L’Agrigentina dimostra che il pitagorico severo rozzo COLOSSO TELAMONE-NOME-GIORNO-DIO UNO (Pandoro-Toro) E TRINO (fuoco-albaurora-rosa del Taumaturgo-Sole Calogero), il FIGLIO GIGANTE PETRONIO (il pupo-dramma satiresco tirato dal cielo e riparato nell’Olympieion) d’AKRAGAS, è composto tagliato inciso inchiodato nell’armonia-anima-muraglia della Lettera-Giornata (dies-sedia scala) Una (Croce) e Trinacria (Rábdos) del Taumaturgo-Sole Calogero (Cocalo), il COLOSSO (Minotauro) UOMO (Padre Dedalo Cosimo Crono) DIO (Figlio Icaro Damiano Acrone), il GIORNO GIGANTE (Kouros Vergilio = Signore della Nave-Trireme-Tridente-Trinacria) che sale facendo il vento-anemos fino, il ritornato pasquale primaverile Zefiro-Zero senza fine (il fischio del treno pindarico, il canto funebre che scioglie il romanzo-dramma “Pascal-Finot”) lo SPIRITO NESSUNO (Medeís-Mida), il Rosario-Romano dell’Albaurora-rosa, l’Auleta Trovatore Soldato (dell’anima-soldo-dramma), il Taumaturgo-Incisore Ombra della Lettera-Dialettica-Giornata (il letto ingegnoso di Odisseo, la forma-tomba chiusa nell’oscuro rotondo labirintico zero-sigillo scarabeo-occhio-fico geroglifico del cieco Omero-Pipistrello), la SCRITTURA DRAMMATICA-CUNEIFORME incisa nell’ARMONIA-SINTESI (vita-anima-nomos) messa tra il vicino SPETTACOLO-FANTASMA dell’APPARIRE-ANTITESI (il male-gioco di luce falsa, la commedia-socco, l’ideogramma-occhiale del Drammaturgo-Regista-Attore-Conte di Luna Centomila, la voce dell’anima-vita-armonia-legge chiusa nella pitagorica tela-forma-tomba de “Il fu Mattia Pascal” del mondo barbaro) e il lontano TEATRO-SPIRITO dell’ESSERE-NON ESSERE-TESI (il bene-fuoco di luce vera, il dramma-coturno (turno della catarsi di prima e della catastrofe di dopo), il pittogramma-occhio del Taumaturgo-Sole Auleta Trovatore, il Poeta-Pittore-Personaggio Uno-Nessuno, lo Spirito Qualcuno Tís-Attia-Astianatte), il BIMBO MATTINO (vivo Mattia Pascal), il bravo Ecnomo-Fuorilegge, la voce lontana che guida dall’Acropoli la Città Bassa, la Polis-Astu dell’astio-discordia-catastrofe della tragedia greca di Luigi Pirandello, il SIGNORE (Atlante in croce) della NAVE (Tre Atlanti in piedi) del Colosseo (Tempio-Palazzo-Teatro del Gigante Natale-Nicola-Inico-Epimeto-Mattia del cielo e del Gigante Pasquale-Camico-Prometeo-Pascal del Kome-Villaggio Caos d’Akragas) Olympieion d’Akragas. Sofia Damiani Li Petri
Editorial Review
[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]
Recensioni
Non ci sono recensioni