Nuovi studi pirandelliani 12

PRESENTAZIONE DELL’ATTIMO D’ARMONIA-ANIMA-ARIA APERTA-ALBAURORA-ROSA ITACA (catastrofe) dove sei ore-tore-FANTASIME DI LUCE (esametro aureo) DIVENTANO SEI NUMERI-PERSONAGGI-SPIRITI OSCURI LE SEI OMBRE DELLA SERA DELLA VITA DEL DRAMMATURGO-SOLE PURANGHELLOS (Cristo Vergilio di Napoli) IL LONTANO PERSONAGGIO-SPIRITO (Romano della Rosa) NESSUNO (Omeros-Eros) DEL NOME-GIORNO-DIO UNO E TRINO IL TEATRO DI LUNA-TORA (Atena Palla) FANTASIMA-VERONICA (pallio-manto-tela) PALLIDA (catartica) d’AKRAGAS

In questo quaderno pirandelliano Mirella Salvaggio svela «il carpe diem»: la panellenica ALBAURORA-ROSA ITACA (catastrofe): la panegyris pasqua-resurrezione-ritorno del vivo fuorilegge (ecnomo) Personaggio (Nessuno) Auleta Trovatore (Mida) del Nome-Teatro d’Akragas: l’Opera-Giornata Trinacria, «la sera della vita» di Pirandello-Empedocle, l’Uomo Dio-Logos (Geranio): «Di sera, un geranio». Nella “Presentazione” dell’Agrigentina sei ore-tore-fantasime di luce (i sei piedi-danzatori-marinai luminosi-feaci dell’esametro aureo) diventano sei personaggi-numeri-spiriti oscuri che per un attimo fanno vedere il fuoco-incendio (Amor-Roma) donato-trovato: l’armonia-anima-aria aperta-albaurora-rosa Itaca: l’isola dell’emorroissa Lunarosa-Tora Demetra, la maschera-mitra-veronica (pallio greco) del Drammaturgo-Sole (Adriano) Basileus Uomo Dio-Zeus-Toro (Imperatore) Impiducli (Empedocle) d’Akragas. Sull’Acropoli (Rup’Atenea) d’Akragas l’armonia-anima-aria aperta-albaurora-rosa Itaca è l’empedoclea speranza-spera-sfera (zero-essere-non essere) che solleva il Caos-Cosmo-Pan: il divino perfetto allegorico Libro-Teatro di Croce-Rete di cento invisibili Numeri-Numi-Lumi Spiriti-Ombre-Antenati Amici-Legislatori-Giganti della Montagna: l’Opera-Giornata Trinacria-Tridente-Trireme, la NAVE del risorto ritornato ritrovato SIGNORE (Omeros-Remos), il GIGANTE CENTIMANO (Uomo-Poeta-Padre con una mano e Dio-Poema-Figlio con cento mani), il ROMANODIO-NOME CROCEFISSO (Romanzo Uno-Nessuno-Centomila), il LOGOS-VANGELO-ANGELO CENTUNO: il caduto Noè-Natale-Atlante dello scoperchiato TEMPIO-TEATRO della PUGNA (Armonia-Tragedia-Anima-Amore-Legge) dei GIGANTI (Numeri-Numi-Lumi Legislatori) del cerinaio candelaio lampionaio Pirandello-Puranghellos (messaggero dell’amore-fuoco-zolfo omerico), l’Autore trovato dai “Sei personaggi”: i sei piedi dell’esametro aureo della tragedia omerica: «…sei, luce… E tutti in piedi!…un pugno di gigante invisibile…enorme, omerica risata…» (”Il fu Mattia Pascal”). Si può affermare che la poetessa-lettrice Salvaggio sa leggere il TEATRO OMERICO-UMORISTICO (Lettera Iatrosofistica): l’empedocleo biblico NOME-GIORNO-DIO (logos mito fato verbo dramma-tela-croce da fare-sciogliere) UNO-NATALIZIO-LUSTRALE (il luminoso barbaro spettacolo d’armonia-tragedia-catarsi d’aria- acqua, l’atenea croce-scudo della dimenticanza-pianto di prima) del DRAMMATURGO-SOLE (Adriano) ORESTE (Signore della Nave = Porcaro Ermes-Eumeo-Meis = Re Troilo-Porco di vent’anni pitagorici) e TRINO-PASQUALE-FISICO (l’oscuro greco teatro d’armonia-tragedia-catastrofe di fuoco-terra, l’atenea rábdos-lancia della memoria-risata di dopo) dell’eletta attrice LUNA ELETTRA (Luna-Tora-Troia Doppia = Atena di ventidue anni omerici), la Madonna del Lume (giorno-miracolo empedocleo) del Vecchio Girgentino della Vecchia Girgenti (Agrigento): «Tieni qua il lume…» (”Il fu Mattia Pascal”). Per Giorgio Bárberi Squarotti la scrittrice siciliana ha rivoluzionato gli Studi Pirandelliani e non solo: «(Torino, 27 ottobre 2003)… andremo anche ad Agrigento, nel Suo nome…» (Giorgio Bárberi Squarotti, “Lettere a Mirella Salvaggio”). Iole Lumia Gentile

10,00

COD: 9781220500630 Categoria:
Anno di pubblicazione

2021

Numero pagine

48

ISBN

978-12-205-0063-0

Collana

collana

Formato

Cartaceo

Autore

Salvaggio Mirella

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