Numero tematico 18

Percorsi logici e matematici nella scuola dell'infanzia: ti racconto una fiaba

 

Nella scuola dell’Infanzia il racconto di una fiaba è fondamentale perché rappresenta un momento magico della comunicazione adulto-bambino ed al contempo uno strumento linguistico, cognitivo e psicologico molto importante. In particolare, per l’educazione matematica la fiaba risulta uno strumento privilegiato perché conduce i bambini ad assimilare idee generali sui concetti logici, preparandoli ad una formazione di una mentalità atta a rivedere, successivamente, la matematica ad un modo di fare, di pensare ed agire. Le pagine di questo volume raccontano – con la metrica delle implicazioni educative – il progetto di ricerca-azione Percorsi logici e matematici nella scuola dell’Infanzia: ti racconto una fiaba elaborato nel CIRD dell’Università della Calabria e realizzato in collaborazione con insegnanti di scuola dell’Infanzia.
L’intento del libro è quello di offrire spunti operativi per introdurre, in sezione, un approccio alla matematica mediante la dimensione della fiaba; il percorso esperito, differente da quelli tradizionali, diventa facilmente e proficuamente ripercorribile, da parte degli insegnanti, qualora ci sia la piena convinzione della sua utilità e la piena assunzione della sua progettualità.

15,00

COD: 9788868220044-1-1 Categorie: ,
Anno di pubblicazione

2012

ISBN

978-88-8101-927-4

Numero Pagine

152

Collana

Quaderni di Didattica

Autore

Serpe Annarosa

Collane

Quaderni di Didattica

Recensioni

Non ci sono recensioni

Scrivi una recensione a: “Numero tematico 18”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *