Numero tematico 16

Attività laboratoriali nella scuola dell'infanzia e primaria in ambito logico - matematico - informatico. Anno scolastico 2009-2

 

In quest’ultimi anni, nella scuola italiana dell’Infanzia e Primaria si impiega il computer, prevalentemente, per attività didattiche volte all’uso, raramente alla costruzione, di ipertesti-ipermedia, perdendo così l’opportunità di sperimentare, in un quadro tecnico di riferimento ben preciso, tipologie d’attività che meglio si adeguano all’incontro dei bambini con il computer e metodologie d’insegnamento atte a valorizzare il ruolo dell’insegnante nella sua specificità. Nel CIRD dell’Università della Calabria, è iniziata, già da qualche anno, una intensa attività di ricerca-azione finalizzata a sperimentare percorsi didattici nell’area logico-matematica dove il computer è visto come potente strumento interattivo avente ruolo prevalente di rinforzo per la scoperta e l’immaginazione. Il volume espone il report del percorso di ricerca-azione facendo leva, nello specifico, sulla metodologia didattica-laboratoriale rivisitata nel suo significato più genuino, quello che punta ad un apprendimento autonomo ed alla costruzione di competenze matematiche significative. Lo sforzo degli autori di questo libro è stato quello di far raccontare agli insegnanti i laboratori esperiti per mostrarne la fattibilità e l’efficacia. L’intento è quello di promuovere interventi educativi diversi da quelli tradizionali e dare, al contempo, l’occasione di attuare l’intervento nell’ottica della continuità tra scuola dell’Infanzia e Primaria, anche al fine di rilevare le eventuali differenze nella ricaduta educativa.

 

15,00

COD: 9788881017232 Categorie: ,

8

Anno di pubblicazione

2011

ISBN

978-88-8101-723-2

Numero Pagine

183

Collana

Quaderni di Didattica

Autore

Costabile Giancarlo,

Serpe Annarosa

Collane

Quaderni di Didattica

Recensioni

Non ci sono recensioni

Scrivi una recensione a: “Numero tematico 16”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editorial Review

[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]