8
Numero tematico 16
Attività laboratoriali nella scuola dell'infanzia e primaria in ambito logico - matematico - informatico. Anno scolastico 2009-2
In quest’ultimi anni, nella scuola italiana dell’Infanzia e Primaria si impiega il computer, prevalentemente, per attività didattiche volte all’uso, raramente alla costruzione, di ipertesti-ipermedia, perdendo così l’opportunità di sperimentare, in un quadro tecnico di riferimento ben preciso, tipologie d’attività che meglio si adeguano all’incontro dei bambini con il computer e metodologie d’insegnamento atte a valorizzare il ruolo dell’insegnante nella sua specificità. Nel CIRD dell’Università della Calabria, è iniziata, già da qualche anno, una intensa attività di ricerca-azione finalizzata a sperimentare percorsi didattici nell’area logico-matematica dove il computer è visto come potente strumento interattivo avente ruolo prevalente di rinforzo per la scoperta e l’immaginazione. Il volume espone il report del percorso di ricerca-azione facendo leva, nello specifico, sulla metodologia didattica-laboratoriale rivisitata nel suo significato più genuino, quello che punta ad un apprendimento autonomo ed alla costruzione di competenze matematiche significative. Lo sforzo degli autori di questo libro è stato quello di far raccontare agli insegnanti i laboratori esperiti per mostrarne la fattibilità e l’efficacia. L’intento è quello di promuovere interventi educativi diversi da quelli tradizionali e dare, al contempo, l’occasione di attuare l’intervento nell’ottica della continuità tra scuola dell’Infanzia e Primaria, anche al fine di rilevare le eventuali differenze nella ricaduta educativa.
Anno di pubblicazione | 2011 |
---|---|
ISBN | 978-88-8101-723-2 |
Numero Pagine | 183 |
Collana | Quaderni di Didattica |
Autore |
Costabile Giancarlo, Serpe Annarosa |
Collane |
Quaderni di Didattica |
Editorial Review
[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]
Recensioni
Non ci sono recensioni