Anno di pubblicazione | 2014 |
---|---|
Numero pagine | 388 |
ISBN | 978-88-6822-221-5 |
Collana | Frontiere |
ISBN ebook | 978-88-6822-225-3 |
Formato | Cartaceo, eBook (epub) |
Autore |
Baffi Giulio, Barsotti Anna, Bruno Sergio, Caldiron Orio, Canadè Alessandro, Cappabianca Alessandro, De Berti Raffaele, De Gaetano Roberto, De Matteis Luca, Dottorini Daniele, Fanelli Carlo, Fusillo Massimo, Malavasi Luca, Moscati Italo, Parigi Stefania, Quarenghi Paola, Roberti Bruno, Tomasello Dario |
Collane |
Arte e Spettacolo |
Anteprima di: L’arte di Eduardo. Le forme e i linguaggi
L’arte di Eduardo. Le forme e i linguaggi
Anno di pubblicazione | 2014 |
---|---|
Numero pagine | 388 |
ISBN | 978-88-6822-221-5 |
Collana | Frontiere |
ISBN ebook | 978-88-6822-225-3 |
Formato | Cartaceo, eBook (epub) |
Autore |
Baffi Giulio, Barsotti Anna, Bruno Sergio, Caldiron Orio, Canadè Alessandro, Cappabianca Alessandro, De Berti Raffaele, De Gaetano Roberto, De Matteis Luca, Dottorini Daniele, Fanelli Carlo, Fusillo Massimo, Malavasi Luca, Moscati Italo, Parigi Stefania, Quarenghi Paola, Roberti Bruno, Tomasello Dario |
Collane |
Arte e Spettacolo |
Libri correlati
-
37 – Economie & Religioni€7,99 – €15,00
ebook - cartaceo -
Empatia della comunicazione non verbale€6,99 – €13,00
ebook - cartaceo -
Critica dell’antimafia€5,99 – €15,00
ebook - cartaceo -
Cicerone e l’elogio retorico€15,00
-
La politica locale€18,00
L’arte di Eduardo. Le forme e i linguaggi
Le forme e i linguaggi A cura di Roberto De Gaetano e Bruno Roberti
L’arte di Eduardo non è un’arte tra le altre, è qualcosa di più. È una delle immagini in rilievo che nel Novecento ha raccontato la ricerca impossibile, ma irrinunciabile, dell’umanità dell’umano che la grande arte non ha smesso e non smetterà di compiere, e ha radicato questa ricerca nello spazio-tempo di una nazione, l’Italia, e a partire da una città, Napoli, che sui confini permeabili dell’umano e del non-umano, della vita e della morte, ha costruito impareggiabili “monumenti” estetici.
Canadè Alessandro
Ricercatore di cinema presso l'Università della Calabria. È autore del volume Paul Schrader. Tecniche di sceneggiatura e pratiche di regia nella New Hollywood (Le Mani), menzione speciale al Premio Filmcritica-Umberto Barbaro nel 2005. Ha curato i volumi, Aroldo Tieri e il cinema (Pellegrini), Corpus Pasolini (Pellegrini), Clint Eastwood (Pellegrini) e ha redatto alcune voci per il Dizionario dei registi del cinema mondiale (Einaudi). Suoi saggi sono apparsi su “Segnocinema” e “Close-up”. È caporedattore della rivista Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni (Pellegrini). Ha curato diverse rassegne cinematografiche.
Cappabianca Alessandro
Architetto e critico cinematografico, fa parte del direttivo della rivista "Filmcritica", ed è collaboratore di "Fata Morgana". Suoi saggi concernenti i rapporti tra cinema e pratiche dell'immaginario sono apparsi anche sulle riviste "La Corte", "Spirali", "Fiction", e sulla rivista on-line "La furia umana". Tra i libri pubblicati: Billy Wilder (Firenze, 1976), Erich von Stroheim (Firenze), Roman Polanski (Genova, 1977), Il cinema e il sacro (Genova 1999), Boxare con l'ombra. Cinema e pugilato (Genova, 2004), Antonin Artaud (Palermo, 2011), L'immagine estrema (Milano, 2005). Suoi contributi si trovano su volumi collettanei dedicati alla scenografia cinematografica, ad Antonioni, Scorsese, Eastwoodd, Edwards, Donen, Boorman, Ruiz.
De Gaetano Roberto
E' professore ordinario di Filmologia presso l'Università della Calabria. Ha dedicato importanti studi ai rapporti tra cinema e filosofia (Il cinema secondo Gilles Deleuze, Roma 1996; Il visibile cinematografico, Roma 2002; Teorie del cinema in Italia, Soveria Mannelli 2005) e all'analisi del grottesco nella tradizione cinematografica italiana (Il corpo e la maschera, Roma 1999). Tra i suoi volumi più recenti Tra-Due. L'immaginazione cinematografica dell'evento d'amore (Cosenza 2008) e L'immagine contemporanea. Cinema e mondo presente (Venezia 2010). Dirige il quadrimestrale di cinema "Fata Morgana".
Dottorini Daniele
Daniele Dottorini è professore associato di cinema presso l’Università della Calabria e visiting professor presso L’Universidad Nacional de La Plata (Argentina).
È film programmer per il Festival dei Popoli di Firenze. È redattore di “Fata Morgana”, “Sentieri Selvaggi”, “Fata Morgana Web”; collaboratore dell’Enciclopedia Italiana Treccani. Si occupa di teoria del cinema, di cinema del reale e del rapporto tra cinema e filosofia. È autore della voce “Nemico” per il Lessico del cinema italiano (Milano 2014-2016).
Tra i suoi testi: Per un cinema del reale. Forme e pratiche del documentario italiano contemporaneo (Udine 2013), monografie sul cinema di Lynch (Genova 2004), Renoir (Roma 2007) Cameron (Pisa 2013). Per Mimesis è uscito nel 2018 La passione del reale.
Il documentario o la creazione del mondo.
Fusillo Massimo
Massimo Fusillo è professore ordinario di Critica letteraria e letterature comparate presso l’Università dell’Aquila. È membro dell’Executive Council dell’International Comparative Literature Association. Tra le sue pubblicazioni: Il dio ibrido. Dioniso e le «Baccanti» nel Novecento (2006); La Grecia secondo Pasolini. Mito e cinema (2007); Estetica della letteratura (2009); Feticci. Letteratura, cinema, arti visive (2012); L’altro e lo stesso. Teoria e storia del doppio (2012).
Roberti Bruno
Insegna “Istituzioni di regia”, “Stili di regia cinematografica” e “Didattica del cinema e degli audiovisivi” presso l'Università della Calabria. Critico cinematografico, studioso di cinema e teatro, regista, sceneggiatore, è membro del direttivo delle rivista “Filmcritica”. Ha pubblicato saggi sul cinema e sul teatro su riviste e volumi collettanei. Collabora come curatore di sezioni e consulente con vari Festival e Rassegne cinematografiche italiane. E’ autore di testi per programmi Rai, collaboratore drammaturgico, programmista regista, redattore per Rai Tre. Ha scritto le sceneggiature dei film Domenica (2001) di Wilma Labate, Il diario di Matilde Manzoni (2002) di Lino Capolicchio, ed è stato collaboratore artistico del film L’Iguana di Catherine Mc Gilvray (2003).
Editorial Review
[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]
Recensioni
Non ci sono recensioni