L’argento vivo

Storie di anziani non autosufficienti e di medici, infermieri e familiari che ne hanno cura

Sono vivi gli anziani non autosufficienti che vivono nelle Residenze Sanitarie Assistenziali o che sono ricoverati in Geriatria? Hanno ancora desideri, sogni, progetti, aspettative verso la vita? Cosa pensano, cosa vogliono da se stessi e dagli altri? Dirigono il loro sguardo sul mondo e o lo fissano sul solo contesto in cui vivono? Gli piace quel che vedono? Cosa possiamo condividere con loro? Sono davvero necessari tanti test ed esami diagnostici? È utile ai fini della cura ascoltare quanto hanno da dire sulla loro malattia?
Cosa pensano medici e infermieri e come vivono la quotidianità del loro lavoro con gli anziani? Quali i sentimenti dei familiari degli anziani non autosu­fficienti? Cosa può la comunità per aiutare gli anziani non autosu­fficienti a vivere pienamente? A livello delle politiche sociali e sanitarie e nel management sanitario c’è la reale volontà di sostenere il lavoro dei medici e degli infermieri e degli altri professionisti della salute, che nei contesti della sanità pubblica e privata accreditata, di questi anziani hanno cura? Chi ha cura dei familiari degli anziani non autosu­fficienti? Chi ha cura dei curanti?

Per ultimo, ma non meno importante, noi, vorremmo vivere nelle Residenze Sanitarie Assistenziali e nelle Divisioni di Geriatria?
L’ascolto attivo degli anziani non autosufficienti che vivono nelle Residenze Sanitarie Assistenziali San Raffaele a Castiglione Cosentino, e Villa Torano a Torano, e di quelli ricoverati nell’Unità Operativa Complessa di Geriatria dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, ha sollecitato questi interrogativi, fornito alcune risposte e suggerito possibili soluzioni, alcune le proponiamo in questo volume.

Anziani svelatisi Argento Vivo…Una irruente e a tratti dolorosa vitalità che il libro a fatica contiene.

 

15,00

COD: 9788868222710Categorie: ,
Anno di pubblicazione

2015

Numero pagine

260

Collana

Mafie

Formato

Cartaceo

ISBN

978-88-6822-271-0

Autore

Nigri Loredana

Recensioni

Non ci sono recensioni

Scrivi una recensione a: “L’argento vivo”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Editorial Review

[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]