Anno di pubblicazione | 2004 |
---|---|
Numero pagine | 260 |
Collana | I quaderni del Giornale di Storia |
Formato | Cartaceo |
ISBN | 88-8101-190-5 |
Autore |
Iaccio Pasquale |
La storia sullo schermo
Il Novecento
Una riflessione aperta, serena e aggiornata sul rapporto tra cinema e storia contemporanea. Questo è il progetto che ha portato alla realizzazione di un volume a più voci dedicato all’argomento pubblicato dall’editore Walter Pellegrini. L’operazione è stata anticipata da un numero monografico del “Giornale di Storia Contemporanea” del dicembre 2002 (a. V, n.2) dello stesso editore. Un rapporto – è bene dirlo subito- che è tanto antico quanto ambiguo e vago. Film storici se ne sono girati fin dall’inizio dell’era cinematografica; e in tutte le cinematografie. Il primo film a soggetto della cinematografia italiana è un film storico: “La presa di Roma” del 1905. I film che hanno fondato, in tutti i sensi, lo statuto artistico e industriale della più importante cinematografia di tutti i tempi, quella americana, sono film storici (si pensi ai grandifilm di Griffith del periodo del muto). Film storici se ne sono realizzati di continuo e per gli scopi più diversi. Per la maggior parte dei casi sono serviti ad un potere visibile (a volte meno visibile), per orientare le masse. Si pensi al cinema delle dittature; ma non meno invasivo ed interessato è stato il cinema di molte democrazie. A volte, non molte in verità, il cinema è stato un potente strumento di riflessione collettiva su un avvenimento storico; si pensi alla funzione del neorealismo italiano che riuscì, con scarsissimi mezzi finanziari ma con una eccezionale carica etica, a veicolare in tutto il mondo una immagine della guerra diametralmente opposta a quella della propaganda bellica in auge fino a quel momento. Quel cinema è rimasto, oltre che uno dei puntipiù alti dell’arte cinematografica, un eccezionale documento storico. Ma, a pensarci bene, tutto il cinema è – tra tante altre cose – un documento storico o – per essere più precisi – il documento storico tipico del Novecento… (Dall’introduzione “Le immagini in movimento e lo studio della storia”, Pasquale Iaccio)
Editorial Review
[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]
Recensioni
Non ci sono recensioni