Anno di pubblicazione | 1999 |
---|---|
Numero pagine | 394 |
Collana | Scienza Pedagogica – Sezione Pedagogia Teoretica e Pratica |
Formato | Cartaceo |
ISBN | 88-8101-0-577 |
La pedagogia tedesca III volume
Contributi: Sezione interdisciplinare e pedagogico-sistematica: Helmut Heid: Pedagogia ecologica? Considerazioni critiche sulle premesse pedagogico-ambientali di pensiero ed azione; Marian Heitger: L’interdisciplinarità: equivoci e possibilità di giustificazione; Norbert Meder: Nuove tecnologie ed educazione/formazione; Klaus Mol-lenhauer: Il corpo. Osservazioni storico-formative su oggetti estetici; Walter Müller: La pedagogia sessuale nel contrasto interdisciplinare; Christian Niemeyer: Pedagogia sociale e pedagogia generale; Christian Rittel-meyer: Estesiologia pedagogica. Ricerche relative all’architettura degli edifici scolastici; Alfred Schirlbauer: Considerazioni interdisciplinari sulla questione dell’insegnamento interdisciplinare; Gerd Stein: Didattica della politica come scienza della mediazione. Compiti della ricerca e dell’insegnamento della didattica disciplinare; Rudolf Tippelt: Rapporti interdisciplinari nel perfezionamento e nella ricerca della formazione; Peter Vogel: Proposta per un modello scientifico-educativo di forme di sapere; Christoph Wulf: Formazione come compito interculturale. Sezione filosofica: Michele Borrelli: Filosofia trascendentale dell’intersoggettività. Cenni introduttivi al discorso filosofico di Karl-Otto Apel; Karl-Otto Apel: La dimensione ermeneutica della scienza sociale ed il suo fondamento normativo. Sezione sociologica: Michele Borrelli: Teoria sistemica. Cenni introduttivi al discorso sociologico di Niklas Luhmann; Niklas Luhmann: Il sistema educativo ed i sistemi del suo ambiente. Sezione istituzionale: Jörg Ruhloff: La pedagogia scientifica in Germania a partire dagli anni ’60.
Editorial Review
[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]
Recensioni
Non ci sono recensioni