Il ventennio caleidoscopio Storico-Letterario

Il libro vuole essere una riflessione pacata, obiettiva sul rapporto potere-cultura, tema sempre attuale perché, pur rifacendosi ad un periodo storico ben definito, “il ventennio”, è applicabile, ancora oggi e sempre, chiaramente e larvatamente, tra queste due realtà, di cui è permeata la società.
L’evoluzione e l’involuzione di un regime determinano prese di posizione e atteggiamenti diversi. Nella fattispecie del fascismo, ben osserva Norberto Bobbio: “C’è stato un fascismo di prima e un fascismo di dopo… il fascismo dei giovani, il fascismo dei vecchi. Questi volevano ordine, gli altri un ordine nuovo”.
Dopo una panoramica, in cui vengono trattati, in senso lato, i rapporti di vari intellettuali, segue un approfondimento di questa realtà in Calabria.

Il libro “è stato scritto a quattro mani dall’apporto fecondo e solidale tra marito e moglie, nello scambio di opinioni e giudizi fino a giungere ad un convincimento comune…”.
(Dalla Prefazione)

 

16,00

COD: 9788868229542Categorie: ,
Anno di pubblicazione

2020

Numero pagine

216

ISBN

978-88-6822-954-2

Autore

Lina Pecoraro,

Mario De Bonis

Recensioni

Non ci sono recensioni

Scrivi una recensione a: “Il ventennio caleidoscopio Storico-Letterario”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Editorial Review

[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]