Il possibile il concreto

In politica e in sanità

Conversazione con Francesco Kostner

Prefazione di Eugenio Corcioni

Crediamo che il punto forte di questo volume sia rappresentato da un elemento effettivamente in grado di fare la differenza: la credibilità, personale e professionale, di Franco Petramala, già presidente del Coreco, dirigente generale della Regione Calabria, e manager della sanità, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. L’“epoca d’oro”, si ricorda ancora, e sono trascorsi più di trent’anni, di questo settore bistrattato e sofferente, che vede la nostra provincia e la Calabria ancora lontane dai livelli di efficienza e di capacità organizzativa di altre regioni. 

Un patrimonio reputazionale d’incomparabile rilevanza costruito, durante il labirintico percorso di una vita, attraverso la scrupolosa osservanza di una rigorosa disciplina etica, di norme e comportamenti funzionali alla tutela degli interessi generali, di attività, ruoli e funzioni istituzionali. 

La questione è seria. E come tale va considerata, provando a cogliere il significato di questa condizione “ogge-sogge-ttiva”, e il suo potenziale effetto emulativo. Centro, destra, sinistra, cittadini dimostrano, infatti, di ritrovarsi in una rassicurante convergenza di vedute e valutazioni, quando si parla di Petramala e delle sue performance in uno dei settori tuttora più critici dell’azione pubblica, appunto quello sanitario, che grazie a lui, negli anni ’90, fece registrare a Cosenza una fase di altissima qualificazione organizzativa, un significativo risveglio dell’orgoglio aziendale e un deciso viraggio del sistema ospedaliero verso l’applicazione delle più avanzate tecnologie. … (Da Perché di Francesco Kostner)

15,00

COD: 9791220502412 Categorie: ,
Anno di pubblicazione

2023

PAGINE

244

ISBN

979-12-205-0241-2

Formato

Cartaceo

Autore

Petramala Franco

Collane

Check-in

Recensioni

Non ci sono recensioni

Scrivi una recensione a: “Il possibile il concreto”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editorial Review

[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]