Ifigenia è tornata

Le sei protagoniste di questi racconti sono tutte donne accomunate da un vissuto difficile che, progressivamente, sfocia e si cristallizza in sofferenza.
Il filo invisibile che lega tutte loro è il vuoto che caratterizza le loro vite, quello che è prodotto dalle mancanze, dalle debolezze, dalle ossessioni. Il dolore, acuto e pervasivo, che si accompagna a delusione e disagio, le porta a scelte estreme e a compiere azioni orribili.
Eppure risulta difficile odiare e condannare senza appello queste donne dopo avere condiviso con loro la sofferenza, il passato doloroso, i pensieri laceranti, la percezione falsa e deformata del presente.
Ciò che viene condannato non è semplicemente l’epilogo, ma gli eventi che lo hanno determinato. Resta il dramma personale di ognuna, il viaggio che ciascuna ha percorso e che ha trasformato la vittima in carnefice.
Storie di follia, di solitudine, di ingiustizie subite e fiducia tradita.
Ifigenia, la giovane figlia di Agamennone sacrificata agli Dei, diventa l’emblema della donna che accetta con sottomissione il dolore, la sofferenza e la morte.
Le protagoniste di questi brevi racconti sono le “anti Ifigenia”. Sono loro a dare la morte ma, insieme alle loro vittime, sacrificano la parte migliore di loro stesse.

12,00

COD: 9791220500975-1 Categorie: ,
Anno di pubblicazione

2022

Numero pagine

104

ISBN

979-12-205-0097-5

Formato

Cartaceo

Autore

Chiappetta Mariella

Collane

Romanzi

Recensioni

  1. Loredana

    Il titolo del libro “Ifigenia è tornata” cattura subito la mia attenzione insieme all’immagine della copertina: il volto di una giovane ragazza che guarda sorridente al suo futuro. Gli spunti di riflessione suscitati dalla figura mitologica di Ifigenia sono molti:
    considero che i traumi infantili, le privazioni, le perdite di persone care, le mancanze d’affetto, gli abusi, i tradimenti, le delusioni, le violenze provocano tristezza, depressione,
    disagio che implodono o esplodono differentemente. I sei racconti a firma di Mariella Chiappetta riferiscono vissuti di apparente normalità. Valeria, Carla, Lucrezia, Elena, Clara e Marta sono le donne protagoniste che conducono le loro vite tormentate. Hanno attraversato la sofferenza e hanno reagito…come?
    Lo scoprirete leggendo queste pagine avvincenti!

    Buona lettura
    Loredana Romano

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editorial Review

[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]