I palazzi raccontano

Guida alle dimore storiche di Cosenza

Non soltanto gli archivi, pubblici e privati, e non soltanto le biblioteche offrono agli storici la fonte per ricostruire la storia di una città nell’altalenante ineluttabilità del tempo. E non soltanto le persone sono gli elementi che alla storia danno il respiro della vita. E non soltanto ancora le testimonianze dirette o indirette danno il suggello alle vicende nell’arco dei secoli. Anche le pietre hanno il loro ruolo, le pietre che non parlano ma che nel mutismo emanano quello spirito che diventa realtà palpitante di vita.
Quando poi queste pietre sono incastonate nelle mura delle case, siano esse palazzi o modeste dimore, diventano la testimonianza, se non la più vera certamente tra le più attendibili, della storia. Queste pietre hanno un’anima. Un’anima che parla un linguaggio magari incomprensibile ma che è lì tra le mura a raccontare la storia.

7,9918,30
ebook - cartaceo

Svuota
COD: 9788868223458Categorie: , ,
Anno di pubblicazione

2015

Numero pagine

152

ISBN

978-88-6822-345-8

ISBN ebook

978-88-6822-392-2

Formato

Cartaceo, eBook (epub)

Autore

Dodaro Francesco Paolo

Recensioni

Non ci sono recensioni

Scrivi una recensione a: “I palazzi raccontano”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Editorial Review

[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]