Anno di pubblicazione | 2005 |
---|---|
Numero pagine | 334 |
Collana | Scienza Pedagogica – Sezione Pedagogia Teoretica e Pratica |
Formato | Cartaceo |
ISBN | 88-8101-246-4 |
Autore |
Caputo Francesca |
Collane |
Pedagogia Teoretica e Pratica |
Etica e pedagogia – volume III
Linee di teorizzazione etica e pedagogica dal novecento ad oggi
Dall’impostazione generale di questo terzo volume dello studio “Etica e Pedagogia”, ispirato alla ricerca etica dal Novecento ad oggi, emerge anzitutto l’imprescindibilità della traducibilità in termini pedagogici degli orientamenti etici via via precisati. Tale impostazione comporta una convinta sottolineatura dell’importanza che rivestono i temi etici nel discorso pedagogico. La multiformità della teorizzazione etica – tema obbligato ed essenziale della filosofia – diventa un percorso pedagogico obbligato tutto teso a comprendere la teorizzazione sulla formazione umana come itinerario educativamente orientato verso principi e valori. L’analisi differenziata e la rielaborazione critica delle categorie etiche prese in esame hanno consentito di evidenziarne i nessi e i legami logici con la pedagogia. E’ stata centralmente discussa l’etica nella diversità dei suoi approcci, attraverso un’ampia e rigorosa esamina delle voci centrali del pensiero etico contemporaneo nei suoi contesti teorici e di legittimità. L’obiettivo che si propone questa terza monografia dello studio “Etica e Pedagogia” è tra l’altro quello di mostrare come la pedagogia può far proprie le aspirazioni etiche più varie e i loro ideali. Queste aspirazioni accompagnano e sollecitano da sempre il cammino della pedagogia che trova in esse la sua dignità ontologica insopprimibile.
Editorial Review
[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]
Recensioni
Non ci sono recensioni