Etica e pedagogia – volume II

Linee di teorizzazione etica e pedagogica dal rinascimento a Nietzsche

Lo stretto rapporto dell’educazione con i più diversi aspetti, fattori ed interes­si della vita umana, colloca la pedagogia in relazione con le più distinte disci­pline che apportano materiali di riflessione per la sua comprensione e spiegazione. La proposta che prende forma con questo secondo volume dello studio “Etica e Pedagogia” si specifica nel tentativo di individuare e comprendere il si­gnificato educativo di distinti orientamenti etici puntualizzati nell’orizzonte storico della modernità fino alla loro drastica confutazione in Nietzsche. In quest’ottica, la proposta a cui tende tutto il ragionamento dell’Autrice con­siste nel passare al vaglio della traducibilità pedagogica le distinte forme che va assumendo l’etica dal Rinascimento a Nietzsche, studiandone gli sbocchi nell’ottica di una teorizzazione sulla formazione umana che assomma in sè ol­tre a contenuti del sapere e strumenti di chiarificazione culturale, valori e nor­me di condotta, idealità, che variano col mutare dei paradigmi etici. In questo quadro l’etica nella multiformità delle sue espressioni rinforza e stimola la possibilità di aprire i percorsi educativi ad una varietà di punti di rife­rimento e valori. Ogni paradigma etico con i suoi valori e principi viene trasfe­rito nel discorso pedagogico consentendo l’elaborazione di progetti di forma­zione sulla base di valori e principi che hanno un riferimento immediato alle prospettive etiche prese in esame. Si tratta di un cammino etico-filosofico nella prospettiva di mete pedagogiche. Il richiamo alle motivazioni etiche in periodi che vanno dal Rinascimento fino a Nietzsche discende dall’esigenza di comprendere l’evoluzione storica del concetto di etica nel suo sostanziale mutamento di prospettive.

 

20,00

COD: 8881012456 Categorie: ,
Anno di pubblicazione

2005

Numero pagine

240

Collana

Scienza Pedagogica – Sezione Pedagogia Teoretica e Pratica

Formato

Cartaceo

ISBN

88-8101-245-6

Autore

Caputo Francesca

Collane

Pedagogia Teoretica e Pratica

Recensioni

Non ci sono recensioni

Scrivi una recensione a: “Etica e pedagogia – volume II”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editorial Review

[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]