Anno di pubblicazione | 2005 |
---|---|
Numero pagine | 152 |
Collana | Scienza Pedagogica – Sezione Pedagogia Teoretica e Pratica |
Formato | Cartaceo |
ISBN | 88-8101-244-8 |
Autore |
Caputo Francesca |
Collane |
Pedagogia Teoretica e Pratica |
Etica e pedagogia – volume I
Linee di teorizzazione etica e pedagogica nel pensiero classico e medievale
L’attualità e la vivacità del dibattito intorno alla problematica etica rendono indispensabile uno studio capace di fornire una sintesi complessiva dei princIpi classici dell’etica sui quali esercitare la propria riflessione alla luce degli sviluppi etici di oggi. Questo libro che fa parte dello studio “Etica e Pedagogia” articolato in tre volumi – presenta alcuni esempi di problemi etici nel pensiero filosofico classico e medievale. Il proposito è di coglierne i nessi e i legami logici con la pedagogia. A tal scopo si è proceduto differenziando strutturalmente l’etica in altri discorsi, come quello concernente la “paideia” e la formazione teleologica (pensiero greco classico) e la formazione teologica (pensiero medievale). Tali dottrine assumono a tutt’oggi un rilievo specifico nell’ambito di una teoria com’è quella pedagogica che ha conseguito ormai autonomia e specificità proprie rispetto alle varie discipline, considerato che delineano varie ipotesi di soluzione rispetto all’educazione e alla formazione che dimostrano già alle origini del pensiero filosofico occidentale la difficoltà di fondazione teorica del discorso pedagogico. Ma quello che è più significativo è che il linguaggio etico ha denotato profonde implicazioni pedagogiche, non solo nell’ambito del rapporto tra condotta umana e valori, ma soprattutto come problema storico-sociale in cui la teoria pedagogica ha ritrovato vasti territori di esplorazione e punti di riferimento decisivi
Editorial Review
[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]
Recensioni
Non ci sono recensioni