Nato a Gissi (Chieti) il 30 luglio 1936. Ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo “B. Telesio” di Cosenza. Si è laureato in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso l’Università di Napoli il 14 dicembre 1960. Dopo qualche anno di frequenza presso la Clinica Chirurgica dell’Università di Napoli si è trasferito presso l’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza dove ha percorso tutta la carriera da assistente e aiuto chirurgo e poi Primario prima a Vibo Valentia dal 1974 al 1979 e poi a Cosenza dal 1979 al 2003, anno in cui è stato collocato a riposo.
Specialista in Chirurgia Generale e in Neurochirurgia, ha conseguito la Libera Docenza in Semeiotica Chirurgica presso l’Università di Napoli.
È stato socio fondatore e primo presidente dell’Associazione Calabrese di Scienze Chirurgiche, socio Fondatore del Coordinamento Centro-Sud Trapianti (CCST), Vicepresidente della Società Italiana di Chirurgia (SIC), Presidente dell’Asso- ciazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI), membro dell’Internacional College of Surgeons e dell’Associazione Europea di Videochirurgia, Presidente Onorario della Società “Dante Alighieri”. Presidente del Lyons Club Cosenza Host e successivamente delegato di zona.
È stato più volte chiamato all’estero come relatore in importanti convegni e congressi internazionali; inoltre ha fatto parte di diverse delegazioni di chirurghi italiani chiamati per eseguire dimostrazioni operatorie in paesi in via di sviluppo: Argentina, Russia, Siria, Giordania, Libano, Egitto, Tunisia, Marocco.
Ha avuto diversi riconoscimenti professionali: Premio “Pericle d’Oro” per la Medicina (1989), Premio “Calabria-America” (1997), Targa ASIT (2003), Targa di “Benemerenza” dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza (2005).
La sua casistica operatoria comprende circa 20.000 interventi in gran parte di alta chirurgia, compresi i Trapianti d’Organo.
È Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche e di quattro monografie: “Traumi Cranio-Encefalici”, il “Dipartimento di Chirurgia dell’Ospedale di Cosenza”, i “Trapianti d’Organo in Calabria: Una Meravigliosa Esperienza Professionale”, “L’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza e i grandi medici Calabresi”.
È stato per due anni presidente del Lion Club Cosenza Host e successivamente Delegato di zona e presidente di Circoscrizione.
Collocato a riposo ha coltivato la sua vecchia passione per la letteratura, la storia, l’archeologia e il Teatro pubblicando e presentando alcuni lavori teatrali: “Il pomo della Discordia”, “La Leggenda di Alarico”, “Cosenza Sveva”, ”Amore Tradito”.
Recensioni
Non ci sono recensioni