Cosenza ‘ndrine sangue e coltelli

La criminalità organizzata in Calabria

Per capire oggi la ‘ndrangheta bisogna inforcare occhiali con lenti bifocali.
La mappa da mettere a fuoco parte dalla Calabria, ma spazia su tutti i continenti: dall’Europa all’Oceania. La ‘ndrangheta, però, prima di essere globale è soprattutto locale, un mix di sangue e potere, un sistema disumano di violenza combinato con un sofisticato meccanismo di connessioni politico-finanziarie. Le lenti bifocali servono a vedere lontano, ma anche vicino, a due palmi di naso. In Calabria, la ‘ndrangheta è potere, contiguità con le élite locali, controllo del territorio, consenso e compromesso. ?Ndrine, sangue e coltelli racconta la storia della criminalità organizzata a Cosenza e nel cosentino. Da Stanu De Luca a Luigi Pennino, da Luigi Palermo a Franco Pino e Franchino Perna.

Gli autori

Nicola Gratteri, Procuratore aggiunto presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, è uno dei magistrati più esposti nella lotta alla ‘ndrangheta. Ha indagato sulla strage di Duisburg e sulle rotte internazionali del narcotraffico.
Antonio Nicaso, Storico delle organizzazioni criminali, è uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta nel mondo. Ha scritto 18 libri, tra cui alcuni bestseller internazionali.
Valerio Giardina, Tenente Colonnello dei Carabinieri, comanda la Sezione Anticrimine del ROS (Raggruppamento Operativo Speciale) di Reggio Calabria. E’ uno degli investigatori più attenti nella lotta alla ‘ndrangheta.

 

15,00

COD: 9788881015849Categorie: ,
Anno di pubblicazione

2009

Numero pagine

500

Collana

Mafie

Formato

Cartaceo

ISBN

978-88-8101-584-9

Autore

Giardina Valerio,

Gratteri Nicola,

Nicaso Antonio

Recensioni

Non ci sono recensioni

Scrivi una recensione a: “Cosenza ‘ndrine sangue e coltelli”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Editorial Review

[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]