Biografia

Author Picture

Vitetta Nicodemo

Nicodemo Vitetta, nato a Mammola sessantaquattro anni fa, risiede a Gioiosa Jonica. Scrittore per passione. Fa parte attivamente di molte associazioni (in alcune come socio onorario); in passato ha collaborato con diverse testate giornalistiche o riviste.

Si occupa da anni di volontariato sociale, culturale e di promozione sociale.

Con le associazioni nelle quali è attivo, organizza convegni pubblici (soprattutto con studenti); presentazioni di libri e concorsi letterari.

Nel 2021 pubblica Anime Rosa (racconti di storie quotidiane) PAV, Roma; Jolinda, Città del Sole, Reggio Calabria.

Non si ritiene uno scrittore, ma una persona che ama scrivere condividendo con gli altri le sue riflessioni.

Ha curato molte recensioni di libri di autori italiani.

Ha ottenuto molti premi e attestazioni tra i quali: “Riconoscimento” Premio “Giordano Bruno” (Benemerito di Scienza, Cultura e Solidarietà, Città

di Messina 2018); Premio “Giuseppe Calogero”, Città di Reggio Calabria

2018; Premio Speciale Internazionale “Barocco” alla carriera, Città di Ragusa 2018; Premio “Terra Calabra”, Città di Cetraro 2018; “Carta di Dantità” ad “Honoris Causa” conferita dall’Asso- ciazione Museo della Scuola maggio 2021, Premio Nazionale “Valarioti- Impastato” 2021.

Presidente Fondatore del club per l’UNESCO di Gioiosa Jonica (dal 2015), è stato presidente della Pro Loco di Gioiosa Jonica (dal 2005 a giugno 2022), impegnato nel sociale con una corposa attività culturale, è socio del Lions Club di Roccella Jonica; componente della Giunta Esecutiva e Consigliere Re- gionale UNPLI Calabria; Accademico di merito dell’Accademia “Bonifaciana” di Anagni. Ha collaborato alla stesura del testo Italia Dolce Salata - Il racconto dei Club: “Ricette…e non solo in tempi del Corona Virus”. 10 anni dalla Dieta Mediterranea, edito da Collana FICLU in Azione 2022, testo per l’UNESCO. Relazione scritta e fotografica del gelato artigianale “gioiosano” PEZZO DURO; Lo stocco mammolese in tutte le sue salse…