Biografia
Trimboli Santi
Santi Trimboli è giornalista professionista dal 1973. Ha incominciato a collaborare con il “Corriere del Giorno” di Taranto e, successivamente, con “La Gazzetta del Sud” di Messina. È stato quindi caposervizio al “Giornale di Calabria”, addetto stampa della Figc Calabria, collaboratore de “La Stampa” di Torino e corrispondente del “Corriere dello Sport”. Dal 1980 al 1985 ha curato diversi “uffici stampa” ed ha scritto per varie e prestigiose riviste calabresi. Dopo 25 anni di servizio presso la sede RAI della Calabria ha chiuso la sua attività lavorativa da vice caporedattore. Da giornalista di una Sede Regionale ha collaborato anche per tutte le testate sportive del Servizio Pubblico, pur non essendo inserito negli organici di RAI Sport. Per “Tutto il calcio minuto per minuto” ha curato i collegamenti da Catanzaro, Cosenza e Crotone nei loro tornei di Serie B. Per “Stadio Sprint”, “90° Minuto” e “La Domenica Sportiva” ha seguito i nove campionati della Reggina in Serie A.
Nel 2014 è stato docente di “Etica della comunicazione” e del “Sistema dei mass media” nell’ambito del master di secondo livello in management del turismo e del turismo residenziale all’Università della Calabria. Ha svolto anche seminari didattici integrativi sul tema “Il Villaggio Globale e i nuovi modelli di comunicazione”, all’interno dei corsi di laurea sulla valorizzazione dei sistemi turistico-
culturali e di scienza del turismo.
Numerosi i riconoscimenti alla carriera che gli sono stati attribuiti. Fra gli altri: “Premio Crotone Provincia” il “Pericle d’oro”, il “Premio Mitos sport e legalità”, il “Premio professionalità Lyons Rovito Sila Grande”, il “Premio Calabria sport-show”, il premio “Un calabrese speciale a Santena”, il premio ”Commissione Cultura” del Comune di Cosenza.