Biografia

Author Picture

Speziale Salvatore

Salvatore Speziale è nato nel cuore della Sicilia, al centro di quel Mediterraneo attraversato mille volte in lungo e in largo seguendo le tracce dei suoi migranti, dei suoi commercianti, dei suoi pellegrini, delle sue idee e delle sue antiche carte.
Dal 1989 al 2009 ha collaborato con il Dipartimento di Storia e Scienze Sociali dell’Università di Messina. Nel contempo ha svolto un Dottorato in Studi su Vicino Oriente e Africa presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli ed un Post-Dottorato in Storia delle relazioni internazionali presso l’Università di Firenze. Si è sempre diviso tra l’insegnamento di Storia dei Paesi islamici presso l’Università di Messina, di Storia moderna presso l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria e di Lingua e civiltà inglese in provincia di Cagliari, Crotone e Messina. Attualmente svolge attività di ricerca dottorale presso il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni dell’Università La Sapienza.
Ha al suo attivo due monografie, Sanità, popolazione e società in Tunisia e nel Maghreb (XVIII-XX secolo), Pellegrini, Cosenza, 1997 e Documenti diplomatici italiani sull’Armenia, Centro Stampa 2P, Firenze, 2003, e numerosi contributi pubblicati in atti di convegni e riviste italiane ed estere.