Biografia

Author Picture

Siinardi Antonio

Antonio Siinardi è nato a Corigliano Calabro l’8/7/1942 e quivi attualmente risiede, dopo una parentesi di vita e di lavoro in Campania. Conseguita la maturità magistrale e quindi quella classica, si è laureato all’Università di Salerno nel ‘66. È studioso di letteratura calabrese ma anche del Leopardi, del Pascoli, del Pirandello che molto hanno influito sulla sua formazione letteraria ed estetica. È stato docente di materie letterarie per lungo tempo nelle scuole medie di Corigliano e, successivamente, preside e dirigente scolastico in quelle di Acri.
In filosofia predilige lo studio e la ricerca sul problema della “libertà umana” nonché il problema della “provvisorietà” e del ”mutamento” (Eraclito).
Oltre al romanzo Memoria e coscienza di Luca (Falco - Cosenza), è autore di due raccolte di racconti, Gente di Paese (Eda, Corigliano 1989) e Piccolo mondo del sud (Pellegrini, 1996). Alcuni dei racconti più belli sono stati ristampati nella raccolta Gente del Sud (Gruppo ed. Espresso Roma 2010). È autore anche della raccolta di poesie La fiaccola e il buio (Genesi di Torino 2004), che accoglie anche le precedenti raccolte: Sull’ara del tempo (l.e.m. NA 1972), La tela opaca ( l’Autore Libri FI 1992) e Musa bifronte (Grafosud Rossano C. 2000). Si ricordano altresì: la raccolta di Pensieri - Appunti per una filosofia (l.e.m. NA 1972), il Quaderno negletto - zibaldone di racconti e poesie giovanili” (Grafosud Rossano C. 1998), ed il Pinocchio redivivo - libera riscrittura del Pinocchio del Collodi, premiato per la migliore sceneggiatura al Festival Teatro/Scuola Altomonte 2002 con Medaglia d’argento.