Biografia

Author Picture

Segreti Vincenzo

Vincenzo Segreti, Amantea 24 aprile 1935, ex docente delle scuole secondarie, giornalista e studioso della cultura calabrese, ha collaborato con articoli ed inchieste a numerose testate regionali e nazionali (Il Messaggero; Paese Sera; Il Giornale di Calabria; Oggi Sud; Il Quotidiano della Calabria; Il Domani; La Provincia Cosentina). Attualmente scrive su Mezzoeuro.
Ha diretto Amantea Notizie, periodico dell’Amministrazione Comunale, e la Vetrina, mensile d’informazione e pub- blicità.
È autore di numerosi saggi storici e letterari, apparsi su riviste specializzate e principalmente su Calabria Letteraria, di cui è assiduo collaboratore.
Ha pubblicato i seguenti volumi: L’Educazione fisica e sportiva in Italia, Reggio Calabria, 1977; Breve storia economica e sociale della città di Amantea, Amantea, 1985; Storia e tradizioni marinare di Amantea, Reggio Calabria, 1992; I Cappuccini di Amantea. La Confraternita dell’Addolorata, Soveria Mannelli, 1994; La Settimana Santa di Amantea. Religiosità, storia ed arte in Calabria, Amantea, 1996; La cultura calabrese fra Risorgimento e Unità, Soveria Mannelli, 2000; Amantea nella storia della medicina calabrese, Cosenza, 2004; Amantea fra fine ’700 e inizi ’800. Società, movimento rivoluzionario, reazione sanfedista, assedio francese, Cosenza, 2006.