Biografia

Author Picture

Sabato Attilio

ATTILIO SABATO è giornalista professionista, componente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dirige il network televisivo Teleuropa. Ha collaborato con la cattedra di Antropologia Culturale dell’Università della Calabria, ha diretto i quotidiani «Provincia Cosentina» e «Il Domani di Cosenza», collabora con l’agenzia Ansa e il quotidiano la «Gazzetta del Sud». Ha diretto l’emittente televisiva Rete Alfa e ha collaborato con la testata giornalistica Telemontecarlo.
Coautore dei volumi: La diaspora della diaspora; Faide; Come nasce una candidatura; Dai 7 colli alla Babele; Cosenza 2011. La battaglia per il Comune; Codice Rosso. Sanità tra sperperi, politica e ’ndrangheta.
Autore di numerose inchieste televisive tra le quali: La Strage di Duisburg; ’Ndrangheta e altre storie; Giustizia e ingiustizia; Trent’anni di politica in Calabria; I silenzi di San Luca; Le cattedrali dello spreco; Globalizzazione e marginalità; Italiani d’Argentina; Calabresi d’America; Il papà degli ultimi; Il popolo degli invisibili (viaggio nel mondo dei nuovi italiani); La nave dei veleni; I descamisados di Calabria (il dramma della disoccupazione).
Numerosi i riconoscimenti ottenuti, tra questi: Città di Caorle (Venezia); La Torre (San Marco Argentano); Città di Fuscaldo; Caminiti (Reggio Calabria); Città di Cetraro; La Torre (Belvedere); A Sud Camigliatello; Premio Iustitia in memoria del Giudice Rosario Livatino (Università della Calabria Pedagogia della resistenza); Premio Letterario Internazionale Antonio Proviero (Trenta)

Libri di Sabato Attilio

Scegli
Scegli
Scegli