Biografia

Paolella Adriano
Adriano Paolella (Napoli 1955) architetto, ambientalista, docente di tecnologia al “dArTe” Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, consulente scientifico di Italia Nostra, responsabile ambiente di Cittadinanzattiva.
Dal 1979 ha ideato, coordinato e diretto piani, studi, attività di sperimentazione applicata, ricerche e progetti, a sostanziale valenza ambientale, volti principalmente alla riduzione degli effetti negativi apportati dalle attività umane e alla ricerca di un equilibrio tra comunità e risorse. Si è interessato, ponendo sempre attenzione ad operare insieme con le comunità locali, di aree protette, informazione e sensibilizzazione ambientale, edilizia e insediamenti ecologici, turismo sostenibile, gestione del patrimonio ambientale e storico culturale.
Tra le sue pubblicazione sul tema del rapporto tra abitanti, progetto e insediamenti: Progettare per abitare (2004), Attraverso la tecnica (2008), Disponibile! Il diritto dei cittadini a riusare spazi abbandonati (2015 e 2016).