Biografia

Lupo Luigi
Luigi Lupo nasce a Cosenza il 6/9/1960. Dopo aver conseguito la laurea in scienze economiche e sociali e dopo aver svolto la professione di dottore commercialista, si dedica al giornalismo e nel contempo diventa funzionario pubblico.
Da giornalista–pubblicista iscritto all’Albo, collabora con diverse testate fino a rivestire il ruolo
di direttore responsabile del periodico “La
Voce dell’Associazione Nazionale Carabinieri” e
successivamente, quello di direttore responsabile
ed editoriale del periodico “Una Voce dell’UniverSociale”. La svolta della sua vita è avvenuta a cinquant’anni, quando è divenuto papà di due gemelli, Maria Francesca e Michele, nati a distanza di diciassette anni dal suo primo figlio, Pierfrancesco. Michele, oggi dodicenne, diventa il vero ispiratore della sua attività sociale.
Infatti nel 2017 costituisce insieme ad altri genitori, l’associazione Calcia l’Autismo APS. Tramite l’associazione promuove e organizza diversi eventi inclusivi in collaborazione con il Coni, il CIP, la FISDR e lo CSAIn. Fa parte del comitato territoriale del Forum del Terzo Settore del Tirreno cosentino, nel quale riveste anche le funzioni di coordinatore dell’Ufficio stampa.
Per l’intensa attività sociale svolta a favore di persone con disabilità, nel 2018, viene insignito, dal presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, dell’Onorificenza di “Cavaliere dell’Or- dine al Merito della Repubblica Italiana”.