Nessun prodotto è stato trovato
Biografia
Ledonne Vincenzo
Vincenzo Ledonne, calabrese, classe 1939, fin da giovanissimo appassionato di ciclismo “radiofonico” ha praticato lo sport attivo fino al 1958, passando poi come dirigente nelle fila della UVI-FCI conseguendo abilitazioni nei vari settori operativi, quali Direttore Sportivo, Direttore di Corsa, Giudice e Commissario di Gara UCI. Ha curato la preparazione dei giovani per il conseguimento dei titoli di DS - DC - GG.
È stato per svariati anni dirigente e tecnico del C.R. Calabro dell FCI. Nella categoria Giudici di Gara, ha svolto nelle Commissioni esaminatrici nazionali la funzione di Presidente per l’abilitazione dei suddetti Giudici. Nel servizio attivo del controllo delle gare ha espletato le mansioni di Presidente di Giuria in manifestazioni di notevole importanza, compresi i Mondiali del ‘76 di Ostuni e Monteroni.
Nel 1974 ha creato nella sua provincia di Cosenza la SC Fausto COPPI, nelle cui fila militarono tra gli altri Giuseppe Faraca e Michele Coppolillo che approdarono giovanissimi al professionismo.
La società promosse per più di vent’anni un considerevole movimento per tutte le categorie, dai bambini agli amatori.
Ledonne ha partecipato a numerose Assemblee Nazionali, Seminari e Convegni studi tecnico medici della FCI. Per un biennio è stato anche Consigliere Nazionale del Settore Giovanile.
A fine degli anni ‘80 è passato nella fila della UISP lega Ciclismo con tutto il complesso associativo della S.C. Fausto COPPI dando vita per la prima volta ad una dirigenza provinciale UISP Lega ciclismo nella provincia di Cosenza. A livello nazionale è stato inserito nel Consiglio di Lega con la mansione di tecnico nel Settore Giudici di Gara, dove è rimasto in attività fino al 1996 con le Presidenze di Aldo Ferrari ed Eden Virgili.
In tale periodo la S.C. Fausto Coppi si è aggiudicata quattro titoli nazionali nelle categorie amatoriali di Lega.