Biografia

Author Picture

Farina Loredana

Loredana Farina è Dottore di Ricerca – XX Ciclo – in Fondamenti epistemologici della ricerca antropologica e ingegneria della complessità, Università della Calabria.
Per otto anni è stata titolare di un Assegno per attività di ricerca S.S.D. M-DEA/01, Discipline Demoetnoantropologiche, in Antropologia dell’educazione e applicazione di processi formativi interculturali alla scuola primaria, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione della stessa università.
È stata docente a contratto per insegnamenti di Antropologia culturale e di Fondamenti antropologici dei diritti umani, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’Università della Calabria.
Fra i lavori e gli articoli si ricordano: il volume Dai diari della ricerca a Stromboli. Itinerari antropologici per la progettazione dell’insularità [Segnalazione speciale della giuria del Premio Internazionale di Etnostoria “Giuseppe Pitrè – Salvatore Salomone Marino” edizione 2010]; e i saggi pubblicati su reading e riviste nazionali ed internazionali, Se il mare vuole… Ipotesi progettuali per gli incontri mediterranei; Un teatro che muove le pietre: seme inconsapevole per una memoria collettiva; Dinamiche cultuali contemporanee: scenari per un’analisi antropologica della comunicazione nella società complessa; Memorie allo specchio; Dalla progettazione al terreno della ricerca. Un punto di vista antropologico degli studi di comunità; Volevo incontrare “Serafina”: ricordo di Penny Petrone.