Biografia
D'Agostino Mariafrancesca
Mariafrancesca D’Agostino è ricercatrice di Sociologia dei fenomeni politici presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DiSPeS) dell’Università della Calabria, dove insegna Migrazioni e Cooperazione e
Sociologia Politica. Si occupa principalmente di cittadinanza europea, minoranze rom, rifugiati e governance delle politiche di accoglienza.
Ha promosso numerosi interventi di capicty building e finalizzati alla sensibilizzazione dell’opinione pub- blica sulle tematiche della migrazione, collaborando con L’UNAR, la Regione Calabria e diversi comuni calabresi.
Tra le sue ultime pubblicazioni: Migranti, mercati nidificati e sostenibilità in territori fragili: i casi di Riace e Camini (in Mondi Migranti, 2019); Beyond the perimeter of depoliticization. The evolution of the global governance of refugees and its territorialisation in Calabria (in PArtecipazione e COnflitto, 2017); La cittadinanza europea di fronte alla migrazione dei rom: l’europeizzazione della governance e le politiche locali di riterritorializzazione dell’etnicità (FrancoAngeli, 2018).