Biografia
Cozzetto Fausto
Docente di Storia Moderna presso l’Università della Calabria, sulla scia del suo maestro Giuseppe Galasso persegue interessi storiografici che attraversano le tradizionali divisioni accademiche.
La sua produzione scientifica ha spaziato, perciò, dall’indagine sul Mezzogiorno Moderno [dalla demografia (Mezzogiorno e demografia
nel XV secolo) alla vita istituzionale
(Lo Stato di Aiello. Feudo, istituzioni e società nel Mezzogiorno Moderno), allo studio del sistema urbano meridionale e insulare (Le città della Calabria-Le città della Sicilia in 24 volumi)].
Nel settore contemporaneistico è autore del saggio sulla vita della Calabria dal Fascismo agli anni Ottanta del secolo scorso, nella Storia del Mezzogiorno coordinata da Giuseppe Galasso; di monografie biografiche, la prima assieme a Rossana Sicilia su Michele Bianchi, su Settimio Perna, sindaco di Amantea; del saggio Area del XX secolo, di voci riguardanti Stati Europei nella Enciclopedia multimediale Motta; e nel volume Il Medioevo. Castelli Mercanti Poeti, a cura di Umberto Eco.
È Responsabile della Redazione della rivista di varia cultura «L’Acropoli» fondata da Adolfo Omodeo e diretta da Giuseppe Galasso, ed è giornalista pubblicista.