Biografia
Bruzzese Giorgio
Giorgio Bruzzese è nato a Stilo (RC). Dal 1966 vive a Roma dove si è laureato in Scienze Biologiche all’Università “La Sapienza”.
Poeta satirico romanesco ne studia il Dialetto presso la scuola del Centro Romanesco Trilussa, l’Accademia Romanesca e altri circoli letterari presenti nella Capitale.
Definito “il Poeta dell’invettiva”, racconta in versi lo sdegno civile nei confronti di questa società di cui non condivide i modelli e i contenuti.
Ha partecipato a diversi premi e recitato sue poesie in più teatri e molte trasmissioni televisive.
Numerosi suoi componimenti sono pubblicati su riviste letterarie e in alcune antologie nazionali ed estere.
Nel 1979 fonda l’associazione “Collettivo Espressione di Base” assieme a un gruppo di artisti: poeti, scrittori, pittori, musicisti, scultori, ecc., dove è presente con la poesia in lingua.
Dal 2008 al 2018 è associato all’ANPOSDI (Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali) con il ruolo di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
Nel 2011, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, viene invitato, dal Comune di Torino e dall’organizzazione dei Musei Torinesi, a tenere una conferenza nel Borgo Medievale del Valentino, in rappresentanza della Regione Calabria.
Nel 2016 organizza e presiede una Conferenza Nazionale presso il Senato della Repubblica per promuovere il Disegno di Legge N° 2121, da lui stesso ideato, per il riconoscimento e l’insegnamento dei Dialetti in tutte le scuole d’Italia.
Nel 2018 organizza e presenta una manifestazione commemorativa per il 450° anniversario della nascita di Tommaso Campanella svoltasi nella piazza centrale della città di Stilo. Relatori quattro docenti universitari di filosofia.
Nel 2021 gli viene assegnato un premio letterario dall’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, del Comune di Rombiolo (VV)
Ricercatore del Dialetto Stilese, di cui ha costruito la linguistica, la grammatica e la sintassi.
Ha pubblicato con questa lingua:
nel 2017 DITTERJI, una vasta raccolta di Proverbi, Modi di dire, Scioglilingua, Indovinelli, Strofette con traduzione e spiegazioni in italiano, per suggellare ancora una volta gli stretti legami che da sempre ha mantenuto con la sua Terra.