Biografia

Author Picture

Belcastro Salvatore

È un chirurgo nato a San Giovanni in Fiore in Calabria. Ha alle spalle una lunga carriera universitaria e ospedaliera nella città di Ferrara, docente dell’Università e primario di chirurgia. Ha lavorato in Italia e all’estero.

Negli ultimi anni si è affacciato alla letteratura umanistica con un romanzo storico dal titolo Il silenzio dei lupi edito da Iride-Rubbettino (2010), per il quale ha ricevuto diversi riconoscimenti (Premio letterario Valle Crati -Cosenza- 2011, nalista del premio Mario Pannunzio, – Torino – 2011, vincitore del Premio Franz Kafka Italia, per la narrativa – Gorizia- 2013); un saggio storico sulla questione agraria della Sila e una strage di contadini nascosta dalla storia, dal titolo Sotto il selciato - Storia di una strage dimenticata. Edito da Città del Sole Edizioni (2013), per il quale ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria per la saggistica (Premio Franz Kafka Italia 2013); un romanzo sull’emigrazione italiana nel ‘900 (cento anni di emigrazione) dal titolo Sogni di polvere, edito da Fondazione Mario Luzi Editore (2019).

Nel campo della medicina è autore di oltre un centinaio di pubblicazioni scientiche su giornali specialistici in Italia e all’estero. Ha pubblicato numerosi articoli su vari quotidiani italiani.