Biografia
Algieri Giovanni B.
GIOVANNI B. ALGIERI (Corigliano Calabro, Cosenza) è uno scrittore, e videomaker di 26 anni.
Laureato in Scienze Politiche a Perugia e in Scienze di Governo alla Luiss di Roma, si è trasferito prima a Cambridge per studiare il mondo del Freelance journalism e successivamente a Londra per specializzarsi in sceneggiatura presso la UAL - University of the arts of London.
Nel 2013 ha ideato, scritto e interpretato le webseries Disoccupescion e Il Pizzo digitale, girate con il gruppo dei The Solati - Terroni fuori sede.
Ha esordito come autore di narrativa con il romanzo Forse non torno - Storie meridionali di chi parte e di chi resta (Falco Editore, 2014), grazie al quale è stato premiato dalla associazione ASSUD come Stella del Sud 2015.
Nel 2015 esordisce alla regia con il cortometraggio Poesie murali - finalista al Foggia Film Festival e vincitore del Premio Cinematografico Ausonia - e con Cosa Manca, un documentario ambientato a Londra che svela le vite degli “artisti in fuga” dall’Italia.
Il documentario è stato proiettato in 47 scuole e associazioni di tutta Italia, ed è proprio da questa esperienza che Algieri trae questo suo nuovo romanzo.