PEDAGOGIA CRITICA
Autore: MICHELE BORRELLI
Collana:
I saggi raccolti in questo volume sono stati elaborati nel contesto di un progetto di ricerca europeo al quale hanno partecipato pedagogisti dei seguenti paesi: Belgio, Germania, Inghilterra, Italia e Paesi Bassi. La ricerca è stata sostenuta dal proposito di precisare il significato da assegnare al concetto di critica in educazione e nella scienza pedagogica e distinguere le forme specifiche di critica corrispondenti a questi due ambiti. I singoli studi discutono il tema della critica in pedagogia in contrasto con molte impostazioni e forme di critica. Fanno parte delle domande qui affrontate, tra le altre, le seguenti:
-Quali sono i differenti significati assegnati alla critica nellambito della discussione intorno a domande pedagogicamente rilevanti?
-Quali problematiche operative, riflessive e teorico-scientifiche, sono legate alla critica?
-In che modo le differenti impostazioni di critica possono confluire luna nellaltra e si può superare il dogmatismo di posizioni in sé chiuse?
-Come possono essere portate alla luce le tendenze antilluministiche di appropriazione e strumentalizzazione della critica ed evitate monopolizzazioni e gerarchizzazioni di singole forme di critica?
I singoli studi si occupano di problemi pragmatici dello sviluppo della razionalità critica (Christopher Winch), di metodizzazione (Hans Merkens) e addomesticamento (Helmut Heid) della critica; sviluppano riflessioni sulla relativizzazione (Frieda Heyting), pluralizzazione (Dietrich Benner/Andrea English) e problematizzazione (Jörg Ruhloff) della critica e ne analizzano i fenomeni e i processi di trivializzazione (Jan Masschelein) e utopizzazione (Michele Borrelli).
I collaboratori al progetto sperano che i contributi delle loro analisi, che escono parallelamente in inglese, tedesco e italiano, possano contribuire a superare i confini nazionali della discussione intorno al concetto di critica in pedagogia o di pedagogia critica e, inoltre, di essere di aiuto ad una rinnovata e differenziata riflessione sulle possibilità e sui limiti della critica nellambito delle scienze in generale e della scienza pedagogica in particolare.
|
|
ISBN: 88-8101-225-1
Anno: 2004
Pagine: 240
|
|
|
20,00
|
|